Workshop Internazionale ECM - Screening, identificazione e assessment della grave psicopatologia perinatale

Placeholder

Workshop Internazionale ECM - Screening, identificazione e assessment della grave psicopatologia perinatale

TIPO DI EVENTO: Workshop
SEDE: Milano
QUANDO: 8 ottobre 2018
CREDITI: 4
DURATA: 4
PREZZO: € 50,00



Comunemente si pensa alla maternità come una esperienza gioiosa e serena e che il normale sviluppo del bambino dipenda principalmente da un rapporto equilibrato tra la mamma ed il suo piccolo.

Il meraviglioso cammino della maternità, anche se messo a nudo dalle diverse discipline scientifiche, rimane un mistero ed è importante prendere consapevolezza del fatto che anche l’amore materno, come ogni altro sentimento, ha una duplice valenza: positiva e negativa. La gravidanza ed il postpartum, per i molti cambiamenti fisici, emotivi ed ormonali, possono rappresentare per alcune donne un momento di ”crisi” con la manifestazione di un disturbo psicopatologico in esordio oppure una riacutizzazione di un disturbo psicopatologico passato, in particolare per le donne che hanno sofferto di depressione, ansia, disturbo ossessivo compulsivo, psicosi, disturbo bipolare, ecc.

E’ fondamentale che gli operatori che lavorano con le donne nei reparti di ostetricia e ginecologia siano in grado di riconoscere e gestire i casi a rischio di scompenso psicopatologico durante la gravidanza o nel postpartum.

Ostetriche, infermieri pediatrici, educatori perinatali, psicologi, pediatri, ginecologi, psichiatri e altre figure professionali che lavorano nell’ambito della perinatalità.

h. 9.00 - apertura dei lavori

Saluti delle autorità

Introduzione di Alessandra Bramante

h 9.30/13.00 - Relazione di Verinder Sharma - Screening, identificazione ed assessment delle donne a rischio di aggravamento della psicopatologia in gravidanza e nel postpartum

E' prevista la traduzione consecutiva inglese - italiano

8 ottobre 2018

Sede: Hotel Bristo - Via Scarlatti 32

Il workshop è accreditato per 4 crediti ECM per le professioni interessate.

Il costo del workshop è di 50,00 € comprensivo d'IVA.

Per iscriversi compilare la scheda d'iscrizione online.

Per informazioni telefonare allo 02.94.38.28.21 o scrivere a formazione@spazioiris.it