Workshop con MARGARET SPINELLI - L’INFANTICIDIO NEL CONTESTO DALLA MALATTIA MENTALE MATERNA

Workshop con MARGARET SPINELLI - L’INFANTICIDIO NEL CONTESTO DALLA MALATTIA MENTALE MATERNA

TIPO DI EVENTO: Workshop
SEDE: Milano
QUANDO: 28 SETTEMBRE 2019
CREDITI: 8 ECM
DURATA: 8 ORE
PREZZO: € 90,00



Comunemente si pensa alla maternità come una esperienza gioiosa e serena e che il normale sviluppo del bambino dipenda principalmente da un rapporto equilibrato tra la mamma ed il suo piccolo. Il meraviglioso cammino della maternità, anche se messo a nudo dalle diverse discipline scientifiche, rimane un mistero ed è importante prendere consapevolezza del fatto che anche l’amore materno, come ogni altro sentimento, ha una duplice valenza: positiva e negativa. La gravidanza ed il postpartum, per i molti cambiamenti fisici, emotivi ed ormonali, possono rappresentare per alcune donne un momento di ”crisi” con la manifestazione di un disturbo psicopatologico in esordio oppure una riacutizzazione di un disturbo psicopatologico passato, in particolare per le donne che hanno sofferto di depressione, ansia, disturbo ossessivo compulsivo, psicosi, disturbo bipolare, ecc. Esistono dei lati oscuri della maternità che portano la donna a vivere emozioni contrastanti nei confronti dei loro bambini. È fondamentale fare luce su questi aspetti negativi e approfondire con le mamme tutte le forme di aggressività che troppo spesso spaventano noi operatori.
La conoscenza è alla base della comprensione dei vari fenomeni, questo vale anche per la psicopatologia perinatale. E noi operatori del settore abbiamo l’obbligo di capire per la necessità di prevenire.

Il Corso è rivolto a: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Pediatri, Neuropsichiatri Infantili, Psicomotricisti, Ostetriche e Assistenti Sociali, laureati e laureandi e provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente

28 SETTEMBRE 2019

9.30 – 11,30 La grave psicopatologia materna e l’infanticidio

11,30 – 13,30 Figlicidio materno: fattori di rischio e di protezione13,30 – 14,30 Pausa

14,40 – 18,30  Discussione e gruppi di lavoro su casi clinici

SEDE:
SPAZIO IRIS
VIA GIULIO TARRA 5, Milano
MM2/MM3 STAZIONE CENTRALE

8 Crediti ECM per le professioni interessate.

Crediti per Assistenti Sociali richiesti al CROAS

E’ possibile iscriversi sul sito www.spazioiris.it dopo essersi registrati cliccando su LOGIN.

Accedere alla propria area personale con le credenziali ricevute via e-mail, cliccare su “ISCRIVITI” e selezionare il corso.

La quota di iscrizione è di 90 € ed è comprensivo di iva. 
E' possibile iscriversi entro e non oltre il 25 settembre 2019 e comunque fino ad esaurimento posti (max 40 posti).