WISC-IV - USO E INTERPRETAZIONE CLINICA E COGNITIVA

Placeholder

WISC-IV - USO E INTERPRETAZIONE CLINICA E COGNITIVA

TIPO DI EVENTO: Corso
SEDE: Milano
QUANDO: Aprile 2018
CREDITI: 16
DURATA: 16
PREZZO: € 170,00



La WISC-IV rappresenta uno degli strumenti maggiormente utilizzati per la valutazione delle capacitàcognitive nell’etàevolutiva. Rispetto alle precedenti edizioni, la WISC- IV presenta numerosi elementi innovativi, come l’aggiornamento della standardizzazione e delle proprietà psicometriche. Obiettivo del corso, ormai alla sua 9° edizione italiana, èpresentare il modello teorico alla base della Scala WISC IV, illustrandone la struttura e le indicazioni per la somministrazione, la correzione e l’elaborazione dei punteggi. Per rendere efficace e completa la didattica del corso, sono previsti all’interno della programmazione video dimostrativi relativi all’utilizzo dello strumento. Durante le lezioni sono previsti interventi frontali ed esercitazioni, roleplaying e analisi di casi proposti dal docente o dai corsisti stessi. Si vuole quindi potenziare le competenze nella lettura dei risultati e nella valutazione dei processi di elaborazione delle informazioni (strategie e analisi degli errori) individuando la necessità di eventuali approfondimenti diagnostici e la stesura di un report

Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, laureati e laureandi in Psicologia, Neuropsichiatri Infantili, Medici e Neuropsicologi, provenienti da qualsiasi universitàitaliana o straniera equipollente.

Il programma si sviluppa su 2 giornate per un totale di 16 ore. Per garantire spostamenti comodi e adeguati ad ogni esigenza o territorialitàle lezioni avranno inizio alle 09.30 del mattino e si termineràalle 18.30.

Introduzione e descrizione dei nuovi indici

  • Introduzione e presentazione della WISC-IV
  • Ruolo della valutazione cognitiva e criteri diagnostici
  • Descrizione e somministrazione della scala WISC-IV: la composizione fattorialei subtest principali e supplementari, i materiali componenti la scala e le indicazioni sulle modalitàd’uso, particolaritàdi ciascun subtest e relativo contributo per l’analisi clinica del caso.
  • Descrizione dei nuovi indici – Significato psicometrico dei Punteggi Ponderati
  • Confronto tra WISC-III e WISC-IV nella pratica clinica

 

Interpretazione clinica e cognita

  • Basi per l’interpretazione clinica e cognitiva
  • Relazione e stesura del progetto d’intervento con particolare riferimento ai disturbi intellettivi, all’ADHD e ai DSA
  • Esercitazione sull’interpretazione di profili proposti dal docente e/o dai corsisti e discussione di casi

 

MILANO - Via Giulio Tarra, 5 Milano c/o Spazio IRIS davanti alla Stazione Centrale di Milano - MM2/MM3 STAZIONE CENTRALE.

14 APRILE 2018 - dalle 9,30 alle 18,30

15 APRILE 2018 - dalle 9,30 all3 18,30

Il questionario ECM si terrà nella 2a giornata (15/04/2018) dalle 17.30 alle 18.30

A tutti quelli che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni sarà rilasciato un Attestato di competenza: WISC-IV, uso e interpretazione clinica e cognitiva.

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per il Corso sono stati riconosciuti 16 crediti ECM a favore delle professioni interessate.

Al termine del corso, ciascun partecipante avràacquisito le competenze necessarie al fine di: somministrare il test WAIS-IV, eseguirne lo scoring e l’interpretazione dei punteggi, stendere il protocollo diagnostici, conoscendo i nuovi indici e l'utilizzo sia in ambito clinico che diagnostico

Compilare e spedire il modulo d’iscrizione che trovate cliccando sul pulsante ISCRIVITI A QUESTO CORSO, allegando la ricevuta del bonifico bancario all’indirizzo email iscrizioni@spazioiris.it, o via fax al numero 02.94.75.55.96

È possibile iscriversi al Corso entro e non oltre il 1 APRILE 2018, fino ad esaurimento posti

Il costo dell’intero Corso è di 170,00 euro ed è comprensivo d’IVA, della quota associativa annuale, crediti ECM e del materiale didattico.

Per chi ha frequentato un il Corso sulla Diagnosi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento o il Corso sulla Diagnosi Neuropsicologica integrata nell'adulto e nell'anziano è possibile usufruire di uno sconto. In questo caso il costo del corso è di soli 100,00 euro