TRAINING MINDFULNESS PER BAMBINI E ADOLESCENTI CON PROTOCOLLO MindUP (SEL)

TRAINING MINDFULNESS PER BAMBINI E ADOLESCENTI CON PROTOCOLLO MindUP (SEL)

TIPO DI EVENTO: Training
SEDE: Milano
QUANDO: GIUGNO 2019
CREDITI: 30 ECM
DURATA: 35 ORE
PREZZO: € 500,00 € 450,00



SI INFORMA CHE NON E' PIU' POSSIBILE ISCRIVERSI AL CORSO IN QUANTO HA RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI.

TUTTE LE ISCRIZIONI CHE ARRIVERANNO VERRANNO INSERITE ALL'INTERNO DELLA LISTA D'ATTESA

 

SEDE DEL TRANING: HOTEL CONCORDE - MILANO - Viale Monza, 132, 20127 Milano MI

 

Training condotto dalla 
Prof.ssa Kimberly A. Schonert-Reichl
University of British Columbia - Vancouver

E' prevista la traduzione consequenziale Inglese-Italiano

Il programma MindUP è un programma di apprendimento sociale ed emotivo (SEL) basato sulla consapevolezza, progettato per essere implementato nella clinica e nelle scuole (dagli 8 anni in su, fino alla giovane età adulta)

  • MindUP ™ è un programma di 15 sessioni
  • MindUP ™ è basato sulla scienza e sull'evidenza, con oltre 10 anni di ricerche condotte sull'efficacia del programma
  • MindUP ™ è basato su quattro pilastri fondamentali: Neuroscienze, Psicologia positiva, Mindfulness ed Apprendimento socio-emotivo
  • MindUP ™ ha 15 lezioni che insegnano attività su argomenti come gratitudine, consapevolezza e prosocialità
  • MindUP ™ favorisce il comportamento positivo, migliora l'apprendimento e le prestazioni scolastiche e aumenta l'empatia, l'ottimismo e la compassione
  • Il MindUP ™ Framework è abbastanza versatile da funzionare in qualsiasi scuola o per integrare una pratica terapeutica.


ISCRIZIONE CON CARTA DEL DOCENTE

E' possibile pagare anche tramite buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR (Centro Studi Sociali, dell'Associazione Focolare Maria Regina onlus), a seguito dell'iscrizioni alla Piattaforma SOFIA (riservata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado).
Codice ID evento formativo: 28103

 

Attingendo alla recente teoria e alla ricerca empirica, i partecipanti apprenderanno il motivo per cui un'attenzione esplicita alla competenza sociale ed emotiva e alla salute dei bambini e dei giovani oggi è importante più che mai.

  • I partecipanti apprenderanno le attuali definizioni di apprendimento sociale ed emotivo, tra cui empatia, compassione, autoregolamentazione e consapevolezza nell'educazione.
  • Attraverso esempi e video, i partecipanti apprenderanno la rivoluzionaria ricerca che è emersa dimostrando la scienza alla base del tipico e atipico apprendimento sociale ed emotivo (SEL) dei bambini, l'empatia e l'autoregolamentazione attraverso programmi educativi basati sulla Mindfulness nelle scuole e nelle comunità.
  • I partecipanti apprenderanno anche la ricerca rivoluzionaria che è emersa e che dimostra la scienza alla base della promozione dell'apprendimento sociale ed emotivo (SEL) degli insegnanti, dell'empatia e dell'autoregolazione attraverso programmi educativi basati sulla Mindfulness nelle scuole.
  • Attraverso esempi e attività esperienziali, i partecipanti apprenderanno una serie di iniziative basate sull’apprendimento sociale ed emotivo (SEL) e sulla Mindfluness in Canada, negli Stati Uniti e a livello internazionale che si svolgono per bambini, giovani e insegnanti.
  • La Dottoressa Schonert-Reichl trarrà esempi dal proprio lavoro. Ad esempio, descriverà il suo lavoro con programmi di promozione nell’ambito scolastico della competenza sociale ed emotiva, come MindUP, un programma per bambini sviluppato dalla ricerca e dalla teoria nei campi della neuroscienza dello sviluppo, mindful attention awareness, apprendimento sociale ed emotivo (SEL) e psicologia positiva. Inoltre, la Dr.ssa Schonert-Reichl descriverà il suo lavoro con un programma di educazione alla Mindfulness per gli educatori - il programma SMART (Stress Management and Resiliency Training) in Education program for teachers.

Il Training è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente, insegnanti di ogni ordine e grado scolastico ed educatori interessati all'applicazione della Mindflness in contesti evolutivi e scolastici.

Il Training è aperto anche ai laureati e laureandi di materie umanistiche (es Scienze dell’Educazione, Lettere, Scienze Sociali ecc) finalizzate poi all’insegnamento e all’educazione.

Durante il workshop, ai partecipanti verranno fornite opportunità di discussione e di apprendimento esperienziale in relazione a programmi educativi SEL e programmi educativi basati sulla Mindfulness per bambini, giovani e insegnanti. I corsisti lasceranno il workshop con un'abbondanza di conoscenze e abilità che possono arricchire il loro lavoro con bambini e giovani.

26 GIUGNO 2019

Introduzione all'apprendimento sociale ed emotivo e agli approcci educativi basati sulla Mindfulness con bambini adolescenti. Contesto e definizioni per l'apprendimento sociale ed emotivo, empati, compassione, mindfulness, benessere. Discussione sulla logica per promuovere il benessere dei bambini e  degli adolescenti e lo sviluppo positivo nel mondo di oggi.

27 GIUGNO 2019
Rischio e resilienza in bambini e adolescenti. Meccanismi che favoriscono la resilienza negli individui e nei contesti.  Processi e meccanismi biologici, individuali, familiari, sociali e contestuali associati al rischio e alla resilienza durante l'infanzia e l'adolescenza; e interventi basati sulla scuola e la comunità. 



28 GIUGNO 2019

MindUP - un programma educativo basato sull’apprendiento sociale ed emotivo (SEL) e sulla Mindfulness per bambini e giovani adolescenti. Protocollo MindUP per bambini e  giovani adolescenti. Contesto e basi teoriche del
Curriculum MindUP. Attraverso video e apprendimento esperienziale, i partecipanti acquisiranno una piena comprensione del protocollo e acquisiranno le abilità per somministrare il programma ai bambini e adolescenti.

29 GIUGNO 2019
Formazione MindUP. Promuovere il benessere e la competenza sociale ed emotiva degli educatori. Promozione del benessere e della competenza sociale ed emotiva degli operatori. Presentazione dei programmi esistenti per professionisti che promuovono il loro benessere e la loro competenza sociale ed emotiva attraverso la Mindfulness e la formazione alla compassione, tra cui il programma SMART-in-Education, CARE per insegnanti e CALM.

30 GIUGNO 2019
Mindfulness e interventi basati sulla compassione con bambini e giovani con difficoltà.
Discussione di approcci per promuovere il benessere e la competenza sociale ed emotiva di bambini e giovani con una serie di problemi (ad esempio, ADHD, disturbo della condotta, bambini con bisogni educativi speciali). Riepilogo della formazione; suggerimenti per passare dalla teoria alla pratica

MILANO - Viale Monza, 132, 20127 Milano MI

HOTEL CONCORDE
MM1 FERMATA TURRO

Le lezioni si terranno dalle 9.30 alle 17.30

Il test ECM verrà svolto nell'ultima giornata.

Durante il workshop, ai partecipanti verranno fornite opportunità di discussione e di   apprendimento esperienziale in relazione a programmi educativi di SEL e programmi educativi basati sulla Mindfulness per bambini, giovani e insegnanti. Lasceranno il workshop con un'abbondanza di conoscenze e abilità che possono arricchire il loro lavoro con bambini e giovani.

Tutto ciò offrirà al professionista la possibilità di spendere tali conoscenze nel proprio contesto lavorativo e nella pratica della Mindfulness in età evolutiva

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per il Corso sono stati riconosciuti 30 crediti ECM a favore delle professioni interessate. Alla fine della giornata si terrà il questionario ECM. Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% dell’attività didattica.

Al termine del percorso verrà rilasciato l'Attestato di partecipazione con il titolo del corso "Insegnate MindUP" e protocollo validato.

Clicca su ISCRIVITI A QUESTO CORSO e compila i campi richiesti.

È possibile iscriversi al Corso entro e non oltre il 23 giugno 2019

Sono disponibili solo 50 posti

 

ISCRIZIONE CON CARTA DEL DOCENTE

E' possibile pagare anche tramite buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR (Centro Studi Sociali, dell'Associazione Focolare Maria Regina onlus), a seguito dell'iscrizioni alla Piattaforma SOFIA (riservata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado).
Codice ID evento formativo: 28103

Il costo dell’intero Training è di 500,00 euro ed è comprensivo di quota d'iscrizione e d’IVA.
Con iscrizione effettuata entro il 03 giugno 2019 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 450,00 euro.

E' possibile rateizzare la quota fino a due rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, ad iscrizione effettuata sarà possibile concordare con la segreteria la collocazione temporale delle rate.

Specializzandi Psicoterapia
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia lo sconto è del 15% ovvero un costo di 425,00 euro con iscrizione entro il 03 giugno 2019.

Gruppi e Soci ISIMIND
Per iscrizioni di gruppo avvenute nella stessa settimana (minimo 3) e per i Soci ISIMIND è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.