TRAINING MINDFULNESS PER BAMBINI E ADOLESCENTI CON PROTOCOLLO MindUP (SEL)

TRAINING MINDFULNESS PER BAMBINI E ADOLESCENTI CON PROTOCOLLO MindUP (SEL)

TIPO DI EVENTO: Training
SEDE: Milano
QUANDO: Aprile 2018
CREDITI: 30 ECM
DURATA: 35 ORE
PREZZO: € 500,00



Training condotto dalla 
Prof.ssa Kimberly A. Schonert-Reichl
University of British Columbia - Vancouver

Il programma MindUP è un programma di apprendimento sociale ed emotivo (SEL) basato sulla consapevolezza, progettato per essere implementato nella clinica e nelle scuole (dagli 8 anni in su, fino alla giovane età adulta)

  • MindUP ™ è un programma di 15 sessioni
  • MindUP ™ è basato sulla scienza e sull'evidenza, con oltre 10 anni di ricerche condotte sull'efficacia del programma
  • MindUP ™ è basato su quattro pilastri fondamentali: Neuroscienze, Psicologia positiva, Mindfulness ed Apprendimento socio-emotivo
  • MindUP ™ ha 15 lezioni che insegnano attività su argomenti come gratitudine, consapevolezza e prosocialità
  • MindUP ™ favorisce il comportamento positivo, migliora l'apprendimento e le prestazioni scolastiche e aumenta l'empatia, l'ottimismo e la compassione
  • Il MindUP ™ Framework è abbastanza versatile da funzionare in qualsiasi scuola o per integrare una pratica terapeutica.

Attingendo alla recente teoria e alla ricerca empirica, i partecipanti apprenderanno il motivo per cui un'attenzione esplicita alla competenza sociale ed emotiva e alla salute dei bambini e dei giovani oggi è importante più che mai.

  • I partecipanti apprenderanno le attuali definizioni di apprendimento sociale ed emotivo, tra cui empatia, compassione, autoregolamentazione e consapevolezza nell'educazione.
  • Attraverso esempi e video, i partecipanti apprenderanno la rivoluzionaria ricerca che è emersa dimostrando la scienza alla base del tipico e atipico apprendimento sociale ed emotivo (SEL) dei bambini, l'empatia e l'autoregolamentazione attraverso programmi educativi basati sulla Mindfulness nelle scuole e nelle comunità.
  • I partecipanti apprenderanno anche la ricerca rivoluzionaria che è emersa e che dimostra la scienza alla base della promozione dell'apprendimento sociale ed emotivo (SEL) degli insegnanti, dell'empatia e dell'autoregolazione attraverso programmi educativi basati sulla Mindfulness nelle scuole.
  • Attraverso esempi e attività esperienziali, i partecipanti apprenderanno una serie di iniziative basate sull’apprendimento sociale ed emotivo (SEL) e sulla Mindfluness in Canada, negli Stati Uniti e a livello internazionale che si svolgono per bambini, giovani e insegnanti.
  • La Dottoressa Schonert-Reichl trarrà esempi dal proprio lavoro. Ad esempio, descriverà il suo lavoro con programmi di promozione nell’ambito scolastico della competenza sociale ed emotiva, come MindUP, un programma per bambini sviluppato dalla ricerca e dalla teoria nei campi della neuroscienza dello sviluppo, mindful attention awareness, apprendimento sociale ed emotivo (SEL) e psicologia positiva. Inoltre, la Dr.ssa Schonert-Reichl descriverà il suo lavoro con un programma di educazione alla Mindfulness per gli educatori - il programma SMART (Stress Management and Resiliency Training) in Education program for teachers.

Il training è rivolto a Psicologi, Medici laureati o laureandi, specializzati e specializzandi in psicoterapia

Durante il workshop, ai partecipanti verranno fornite opportunità di discussione e di apprendimento esperienziale in relazione a programmi educativi SEL e programmi educativi basati sulla Mindfulness per bambini, giovani e insegnanti. I corsisti lasceranno il workshop con un'abbondanza di conoscenze e abilità che possono arricchire il loro lavoro con bambini e giovani..

22 APRILE 2018
Introduzione all'apprendimento sociale ed emotivo e agli approcci educativi basati sulla Mindfulness con bambini 
adolescenti. Contesto e definizioni per l'apprendimento sociale ed emotivo, empati, compassione, mindfulness, 
benessere. Discussione sulla logica per promuovere il 
benessere dei bambini e  degli adolescenti e lo sviluppo positivo nel mondo di oggi.

23 APRILE 2018
Rischio e resilienza in bambini e adolescenti. Meccanismi che favoriscono la resilienza negli individui e nei contesti.  Processi e meccanismi biologici, individuali, familiari, sociali e contestuali associati al rischio e alla resilienza 
durante l'infanzia e l'adolescenza; e interventi basati sulla scuola e la comunità. 



24 APRILE 2018
MindUP - un programma educativo basato sull’apprendiento sociale ed emotivo (SEL) e sulla Mindfulness per 
bambini e giovani adolescenti. Protocollo MindUP per bambini e  giovani adolescenti. Contesto e basi teoriche del 
Curriculum MindUP. Attraverso video e apprendimento esperienziale, i partecipanti acquisiranno una piena 
comprensione del protocollo e acquisiranno le abilità per somministrare il programma ai bambini e adolescenti.

25 APRILE 2018

Formazione MindUP. Promuovere il benessere e la competenza sociale ed emotiva degli educatori. Promozione del benessere e della competenza sociale ed emotiva degli operatori. Presentazione dei programmi 
esistenti per professionisti che promuovono il loro benessere e la loro competenza sociale ed emotiva attraverso 
la Mindfulness e la formazione alla compassione, tra cui il programma SMART-in-Education, CARE per insegnanti e CALM.

26 APRILE 2018
Mindfulness e interventi basati sulla compassione con bambini e giovani con difficoltà. Discussione di approcci 
per promuovere il benessere e la competenza sociale ed emotiva di bambini e giovani con una serie di problemi (ad esempio, ADHD, disturbo della condotta, bambini con bisogni educativi 
speciali). Riepilogo della formazione; suggerimenti per passare dalla teoria alla 
pratica

  
MILANO - Via Goito, 4 Spazio IRIS c/o Liceo Parini - MM2 MOSCOVA - MM3 TURATI - AUTOBUS 43

22 APRILE 2018 DALLE 9,30 ALLE 17,00
23 APRILE 2018 DALLE 9,30 ALLE 17,00
24 APRILE 2018 DALLE 9,30 ALLE 17,00
25 APRILE 2018 DALLE 9,30 ALLE 17,00
26 APRILE 2018 DALLE 9,30 ALLE 17,00 

Il test ECM verrà svolto nell'ultima giornata del 26/04/2018

Durante il workshop, ai partecipanti verranno fornite opportunità di discussione e di   apprendimento esperienziale in relazione a programmi educativi di SEL e programmi educativi basati sulla Mindfulness per bambini, giovani e insegnanti. Lasceranno il workshop con un'abbondanza di conoscenze e abilità che possono arricchire il loro lavoro con bambini e giovani.

Tutto ciò offrirà al professionista la possibilità di spendere tali conoscenze nel proprio contesto lavorativo e nella pratica della Mindfulness in età evolutiva

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per il Corso sono stati riconosciuti 30 crediti ECM a favore delle professioni interessate. Alla fine della giornata si terrà il questionario ECM. Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% dell’attività didattica.

Al termine del percorso verrà rilasciato l'Attestato di partecipazione con il titolo del corso "Insegnate MindUP".

Clicca su ISCRIVITI A QUESTO CORSO e compila i campi richiesti.

È possibile iscriversi al Corso entro e non oltre il 20 aprile 2018

Sono disponibili solo 40 posti

Il costo dell’intero Corso è di 500,00 euro ed ècomprensivo d’IVA, della quota associativa annuale, crediti ECM e del materiale didattico.

Con iscrizione effettuata entro il 06 aprile 2018 potrai usufruire dei seguenti sconti:


10% Se laureato in psicologia o in medicina  450,00 €


+ 5% Per iscrizioni di gruppo. Per effettuare l'iscrizione di groppo vanno segnalati alla segreteria i nominativi di chi effettua tale iscrizione. Si intende gruppo un minimo di tre persone

20% Se socio ISIMIND