TERAPIA RAZIONALE EMOTIVA COMPORTAMENTALE (REBT) IN ETA' EVOLUTIVA

Placeholder

TERAPIA RAZIONALE EMOTIVA COMPORTAMENTALE (REBT) IN ETA' EVOLUTIVA

TIPO DI EVENTO: Corso
SEDE: Milano
QUANDO: Marzo 2019
CREDITI: 45 ECM
DURATA: 48 ore
PREZZO: € 700,00 € 630,00



La Terapia Razionale Emotiva Comportamentale o REBT può essere considerata la madre di tutte le terapie cognitive comportamentali. Nel corso degli anni, presso l’Albert Ellis Institute le procedure d’intervento della REBT sono andate incontro a continui aggiornamenti, affinandosi ed evolvendo, tanto che se volessimo attenerci a una distinzione tra le terapie cognitivo-comportamentali di prima, di seconda e di terza generazione, potremmo senz’altro considerare la REBT del ventunesimo secolo un
approccio “intergenerazionale”.
La formazione è finalizzata all'acquisizione degli strumenti d’intervento efficaci nell’intervento terapeutico della psicopatologia dell’età evolutiva. I contenuti formativi, rigorosamente rivolti alla clinica dell’intervento terapeutico, richiedono che il corsista possieda già le basi nosografiche dei principali Disturbi Internalizzati ed Esternalizzati in età evolutiva. Per questo la formazione si rivolge essenzialmente a Psicologi Clinici e Psicoterapeuti.

L'obiettivo principale del corso è quello di fornire ai partecipanti strumenti per l’assessment e l’intervento REBT applicato ad alcuni dei più importanti e frequenti disturbi dell’età evolutiva. Sarà obiettivo specifico l’apprendimento di tecniche per progettare e condurre l'intervento atto a favorire in bambini e adolescenti:

  • la comprensione del rapporto tra pensiero ed emozioni;
  • il riconoscimento e la modificazione degli stati emotivi positivi e negativi, dei pensieri funzionali e disfunzionali;
  • l'acquisizione di strategie funzionali al dialogo interiore e al pensiero razionale;
  • il corretto sviluppo di autostima, autodeterminazione, autoefficacia e percezione di competenza;
  • l'autoregolazione comportamentale, l’accettazione di sé e la tolleranza alla frustrazione.

Il Corso è rivolto a laureati in Psicologi e Psicoterapeuti provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente. Il corso è aperto anche a Medici specializzati e specializzandi in psicoterapia.

Il corso ha una durata di 48 ore organizzate su sei giornate, con una cadenza mensile. Il percorso didattico e formativo del corso prevede al termine il superamento di un test ECM somministrato a chiusura dell'ultima giornata.

Il corso si articola in sessione didattiche che prevedono momenti di lezione frontali, discussioni di casi clinici e laboratori esperienziali.

Sarà fornita a tutti gli allievi una bibliografia personalizzata propedeutica alla frequenza del corso e inoltre regalato il testo principalmente adottato durante le lezioni:

"L'intervento cognitivo-comportamentale per l'età evolutiva"
Strumenti di valutazione e tecniche per il trattamento
Mario Di Pietro e Elena Bassi - Edizioni Studi Erickson

Il sabato le lezioni inizieranno alle 10.00 e termineranno alle 19.00. La domenica per agevolare i rientri le lezioni inizieranno alle 9.00 e termineranno alle 18.00

MILANO - Via Giulio Tarra, 5 Milano c/o Spazio IRIS davanti alla Stazione Centrale di Milano - MM2/MM3 STAZIONE CENTRALE.

30 MARZO 2018     10.00 - 19.00

31 MARZO 2018     09.00 - 18.00

27 APRILE 2018     10.00 - 19.00

28 APRILE 2018     09.00 - 18.00

25 MAGGIO 2018     10.00 - 19.00

26 MAGGIO 2018     09.00 - 18.00

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per il Corso sono stati riconosciuti 45 crediti ECM a favore delle professioni interessate. L'ultimo giorno si terrà il questionari ECM. Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% dell’attività didattica.

Al termine del percorso verrà rilasciato l'Attestato "Corso di perfezionamento in Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) in Età Evolutiva"

Clicca su ISCRIVITI A QUESTO CORSO e compila i campi richiesti.

È possibile iscriversi al Corso entro e non oltre il 25 marzo 2019

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di massimo 40 partecipanti

Il costo dell’intero Corso è di 700,00 euro ed è comprensivo d’IVA.

Con iscrizione effettuata entro il 15 marzo 2019 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 630,00 euro.

E' possibile rateizzare la quota fino a 2 rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, ad iscrizione effettuata sarà possibile concordare con la segreteria organizzativa di Spazio IRIS la collocazione temporale delle rate.

 

Scuole Psicoterapia

Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia lo sconto è del 15% ovvero un costo di 595,00 euro.

Convenzioni

Per gli associati ERE, AIRIPA e per gli specializzati delle scuole di specializzazione CBT riconosciute dall’AIAMC Spazio IRIS offre un ulteriore 5% di sconto a persona sulle tariffe.