TECNICHE EFFICACI IN RIABILITAZIONE PSICHIATRICA - COME INTERVENIRE CON UTENTI E CONTESTO

Placeholder

TECNICHE EFFICACI IN RIABILITAZIONE PSICHIATRICA - COME INTERVENIRE CON UTENTI E CONTESTO

TIPO DI EVENTO: Corso
SEDE: FAD
QUANDO: DAL 15 GIUGNO 2019 AL 31 DICEMBRE 2019
CREDITI: 8 ECM
DURATA: 8 ORE
PREZZO: € 75,00



Il corso sulle "TECNICHE EFFICACI IN RIABILITAZIONE PSICHIATRICA - COME INTERVENIRE CON UTENTI E CONTESTO" è un corso interamente in FAD (Formazine a Distanza) organizzato in 9 video lezioni con qualità audio-video ad alta definizione (HD). 
Il corso è il risultato di una partnership tra Spazio IRIS e PRoMIND, una società di professionisti sanitari laureati in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica, specializzati nella presa in carico globale di persone affette da patologie psichiatriche e nella consulenza per professionisti del settore. PRoMIND offre interventi rivolti a persone affette da patologie psichiatriche con particolare attenzione ai disturbi dello spettro psicotico, ai disturbi dell’umore, ai disturbi di personalità e senza tralasciare i quadri di disagio mentale correlati ai disturbi d’ansia e secondari a patologie di altra natura, come per esempio quelle neurologiche.

ll professionista acquisirà strategie e metodologie adeguate al trattamento riabilitativo di utenti psichiatrici in regime residenziale, ambulatoriale e domiciliare. Saranno apprese strategie di comunicazione efficace e per la presa in carico familiare e nell’ambito di equipe. Verranno illustrati i modelli di intervento nell’ambito della riabilitazione cognitiva, metacognitiva, i modelli psicoeducativi e di problem solving, nonché i principi cardine per una stesura e messa in atto adeguata del Progetto riabilitativo individuale; il tutto nell’ottica fondamentale di interventi sanitari gerarchici-integrati orientati alla recovery.
 

Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Psicologi, Medici Psicoterapeuti, Psichiatri, Educatori professionMedici, Psicologi, Psicoterapeuti, Infermieri, Terapisti Occupazionali, Educatori Professionali, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Terapisti della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva, Logopedisti, Studenti

PROGRAMMA

Modulo 1 - Principi di riabilitazione psichiatrica

Modulo 2 - Il Progetto Riabilitativo Individuale

Modulo 3 - La psicoeducazione

Modulo 4 - La riabilitazione cognitiva

Modulo 5 - La comunicazione efficace

Modulo 6 - La riabilitazione psichiatrica in ambito residenziale

Modulo 7 - La presa in carico domiciliare

Modulo 8 - La presa in carico familiare

Modulo 9 - Conclusioni e Prospettive future

Verranno riconosciuti 8 crediti ECM a chi avrà frequentato il corso e svolto il test ecm finale 

E' possibile iscriversi cliccando su "ISCRIVITI A QUESTO CORSO" o richiedendo i dati di accesso inviando una mail alla segreteria organizzativa scrivendo a info@spazioiris.it o chimando allo 02 9438 2821 

Il corso ha un costo di 75,00 € (esente IVA), nel costo sono compresi i video e i crediti ECM