PSICODIAGNOSI IN ETA' EVOLUTIVA: TEST PROIETTIVI

Placeholder

PSICODIAGNOSI IN ETA' EVOLUTIVA: TEST PROIETTIVI

TIPO DI EVENTO: Corso
SEDE: Milano
QUANDO: Settembre 2017
CREDITI: 42 ECM
DURATA: 42 ore
PREZZO: € 510,00



Giunto alla sua 7a edizione italiana, con 110 psicologi formati, il corso di alta formazione sulla Psicodiagnosi in EtàEvolutiva permette l'acquisizione delle competenze e degli strumenti utili nel processo psicodiagnostico orientato alla conoscenza del bambino. Per questo motivo, durante il corso verranno fornite indicazioni per inquadrare correttamente la patologia e a riconoscerne i principali sintomi tramite l’utilizzo dei test principali e condivisi dalla letteratura scientifica in materia. I test peculiari per l'etàevolutiva sono utilizzati con i bambini (e alle volte con gli adulti), per valutarne la personalità, il livello di sviluppo, la presenza di sofferenza, il legame con le figure genitoriali, ecc.

Gli strumenti utilizzati con i soggetti in etàevolutiva possono essere molto diversi tra loro in quanto possono cambiare con il variare dell'etàe delle caratteristiche del bambino. Tra i test piùutilizzati troviamo i test carta e matita (es. Test dell'albero, Disegno della Famiglia, ecc.) in cui si analizzano i disegni del bambino, e i test narrativi e/o proiettivi in cui il compito è quello di inventare una storia o completarla a partire da disegni e/o da alcune informazioni date dallo psicologo. Alle volte per effettuare una valutazione più completa del bambino questi test vengono integrati con altri, ad esempio quelli che ne verificano il suo livello intellettivo o di matrice relazionale che permettono un assessment ad ampio raggio e conducono il clinico ad inquadrare meglio il funzionamento del bambino nel tessuto familiare.

Il corso prevede inoltre una sezione dedicata agli strumenti diagnostici mutuati dalla teoria dell’Attaccamento. L'attaccamento rappresenta il legame che unisce il bambino a chi si prende cura di lui. La teoria dell’attaccamento fu formulata alla fine degli anni 1960 e la sua diffusione èlegata soprattutto alle opere di J. Bowlby.

L’attaccamento viene, in questa prospettiva, definito come una classe di comportamento, sia del bambino sia della madre, che hanno come scopo comune quello di raggiungere e/o mantenere la vicinanza reciproca. Bowlby aveva intuito che l’attaccamento riveste un ruolo centrale nelle relazioni tra gli esseri umani, dalla nascita alla morte.Insieme a Mary Ainsworth, ha contribuito a dimostrare come lo sviluppo armonioso della personalitàdi un individuo dipenda principalmente da un adeguato attaccamento alla figura materna o un suo sostituto.

Questo approccio postula che gli effetti a lungo termine di comportamenti genitoriali inadeguati e, quindi, di esperienze traumatiche all’interno della famiglia, siano in gran parte mediati dai modelli mentali sviluppati dall’individuo rispetto alle relazioni di attaccamento. Attraverso l'analisi dei modelli comportamentali genitoriali in termini di attaccamento èquindi possibile lavorare in termini prognostici, verificando le conseguenze che si possono presentare di fronte a particolari stili di attaccamento, rispondendo al contempo ad alcune delle domande poste dalle linee guida del CISMAI di fronte ad una richiesta di valutazione delle competenze genitoriali.

Il Corso èrivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, laureati e laureandi in Psicologia, Neuropsichiatri Infantili, Medici e Neuropsicologi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

Il programma si sviluppa su 6 giornate per un totale di 42 ore. Per garantire spostamenti comodi e adeguati ad ogni esigenza o territorialitàle lezioni avranno inizio alle 09.30 del mattino e si termineràalle 17.30.

INTRODUZIONE TEORICA

  • Lo sviluppo neuropsicologico e le interazioni tra neurologia e psiche nel corso dello sviluppo
  • La costruzione della personalitàe dell'identitàpersonale
  • Lo sviluppo cognitivo, affettivo e interpersonale
  • Lo sviluppo dell'identitàsessuale - normalitàe patologia
  • Cenni di psicopatologia dell'etàevolutiva
  • Cenni di psicoterapia in etàevolutiva
  • I test in etàevolutiva: somministrazione, diagnosi e prognosi.

TEST PROIETTIVI 1

  • Il Disegno della Figura Umana di K. Machover
  • Il Disegno della Famiglia di L. Corman e di M. Porot
  • Il Test della Casa
  • Il Test dell’Albero di K. Koch

di tutti viene fatta introduzione all’uso dello strumento, somministrazione e interpretazione

QUESTIONARI PER LA VALUTAZIONE DELL’ATTACCAMENTO

  • Stesura della relazione
  • Discussione di casi clinici
  • Esercitazioni

TEST PROIETTIVI 2

  • Il test della persona sotto la pioggia
  • Lo Scarabocchio
  • Lo Sceno test PPT FRT

di tutti viene fatta introduzione all’uso dello strumento, somministrazione e interpretazione

BLACKY PICTURE

  • Introduzione all'uso dello strumento
  • Presentazione e disamina critica delle tavole
  • Somministrazione
  • Lettura del protocollo
  • Interpretazione: come analizzare e organizzare gli elementi emersi
  • Griglia di interpretazione

LABORATORI

  • Somministrazione
  • Supervisione e Analisi di casi reali

MILANO - Via Giulio Tarra, 5 Milano c/o Spazio IRIS davanti alla Stazione Centrale di Milano - MM2/MM3 STAZIONE CENTRALE.

16 SETTEMBRE 2017   9.30 - 17.30

17 SETTEMBRE 2017   9.30 - 17.30

07 OTTOBRE 2017        9.30 - 17.30

08 OTTOBRE 2017        9.30 - 17.30

28 OTTOBRE 2017        9.30 - 17.30

29 OTTOBRE 2017        9.30 - 17.30

Il questionario ECM si terrànella 6a giornata (29/10/2017) dalle 16.30 alle 17.30​

A tutti quelli che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni sarà rilasciato un Attestato di competenza: Psicodiagnostica in Età Evolutiva – Test Proiettivi

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per il Corso sono stati riconosciuti 42 crediti ECM a favore delle professioni interessate.

Compilare e spedire il modulo d’iscrizione che trovate cliccando sul pulsante ISCRIVITI A QUESTO CORSO, allegando la ricevuta del bonifico bancario all’indirizzo email iscrizioni@spazioiris.it, o via fax al numero 02.94.75.55.96

È possibile iscriversi al Corso entro e non oltre il 14 settembre 2017

Il costo dell’intero Corso èdi 510,00 euro ed ècomprensivo d’IVA, della quota associativa annuale, crediti ECM e del materiale didattico.

Con iscrizione effettuata entro il 27 agosto 2017 potrai usufruire dei seguenti sconti:

10% Se laureato in psicologia o in medicina    459 €

15% Se laureato in psicologia o in medicina e regolarmente iscritto ad una scuola di specializzazione in psicoterapia    433,50 €

40% Se studente universitario non ancora laureato iscritto alla facoltàdi psicologia o medicina - MAX 5 POSTI    306 €