MINDFULNESS-BASED COGNITIVE THERAPY

Placeholder

MINDFULNESS-BASED COGNITIVE THERAPY

TIPO DI EVENTO: Training
SEDE: Villa San Carlo - Costabissara
QUANDO: 10-11-12-13-14 Aprile 2019

DURATA: 40
PREZZO: € 650,00



Training condotto dal prof. Fabrizio Didonna

Titolo rilasciato: Diploma di Insegnante di 1° livello di MBCT per la Depressione

La Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) – Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness - è un trattamento innovativo ed empiricamente validato, dimostratosi efficace in particolare nella prevenzione delle ricadute nella depressione maggiore, ma le cui applicazioni negli ultimi anni si stanno espandendo anche in altre importanti aree cliniche. Tale programma terapeutico, basato sulle ricerche di Zindel Segal, Mark Williams e John Teasdale, e manualizzato nel loro libro “Mindfulness-Based Cognitive Therapy for Depression”, integra strumenti di terapia cognitiva con la pratica e l’applicazione clinica della meditazione basata sulla Mindfulness. Il cuore della MBCT consiste nel rendere consapevoli i pazienti delle modalità mentali che costituiscono un fattore attivante nei disturbi dell’umore e contemporaneamente aiutarli a sviluppare un nuovo modo di relazionarsi alla propria esperienza interna (pensieri, emozioni e sensazioni). I pazienti apprendono a vedere i pensieri e altri stati interni come semplici eventi mentali transitori, indipendentemente dal loro contenuto e dalla loro carica emotiva.

Questo permette di prevenire l’attivazione di quei processi meta cognitivi disfunzionali che attivano e mantengono diverse condizioni psicopatologiche. Il paziente apprende una modalità di stare con la propria esperienza senza il bisogno di metterla in discussione o di modificarla, ma tenendola in una dimensione di consapevolezza più ampia, coltivando e sviluppando un atteggiamento di efficace osservazione e accettazione nonché di distanziamento e decentramento dai propri stati interni. La mindfulness non è una tecnica, ma un modo di essere, o una modalità mentale, che può essere sviluppata attraverso la pratica meditativa.

Training aperto esclusivamente agli ex corsisti del Master in Mindfulness in ambito clinico ed evolutivo

Questo training, organizzato nel formato del ritiro intensivo, permetterà ai partecipanti di sviluppare un rapporto di profonda intimità e contatto con se stessi, ma anche di intensa e costruttiva interattività e comunicazione all’interno del gruppo.
Questo training enfatizza l'importanza della pratica meditativa da parte del clinico e dell’indagine introspettiva su se stessi.
Attraverso numerosi esercizi di roleplaying e simulate di gruppo il training insegnerà il reale impiego delle pratiche di mindfulness nel lavoro con i pazienti in ambito clinico.

Il programma propone i fondamenti del modello MBCT in 8 sedute integrando i momenti didattici con la parte esperienziale, anche in piccoli gruppi, e prevede la pratica quotidiana di esperienze di meditazione, esercizi corporei/mindful movements e periodi di silenzio.

Dal 10 aprile alle 15.00
al 14 aprile alle 13.00

L'evento si terrà presso
Villa San Carlo
Via San Carlo, 1, 36030 Costabissara VI

E' possibile iscriversi entro e non oltre il 5 aprile 2019 e comunque fino ad esaurimento posti.
Per iscriversi accedere sul sito www.spazioiris.it alla propria area personale con le credenziali ricevute via e-mail, cliccare su “ISCRIVITI” e selezionare il corso.

Sono disponibili solo 12 posti
Non è garantito l'uso della camera singola

La quota di iscrizione è di  650 €  ed è comprensivo di iva, del transfert and/rit con l'autobus, del vitto e dell'alloggio in camera.