Metodo SaM KiDs - Approccio riabilitativo integrato per l'età evolutiva

Metodo SaM KiDs - Approccio riabilitativo integrato per l'età evolutiva

TIPO DI EVENTO: Corso
SEDE: Milano
QUANDO: Maggio 2018
CREDITI: 50 ECM
DURATA: 85 ore
PREZZO: € 750,00



TIROCINIO
Verrà offerta la possibilità per chi desidera di accedere ad un'esperienza formativa sul campo della durata di un 4 ore o, in alternativa, una supervisione diretta su un caso clinico (il partecipante dovrà realizzare almeno tre video di trattamento) da sottoporre ai docenti.

Il Metodo SaM (Sense and Mind) è un approccio riabilitativo che nasce dall'esperienza clinica di professionisti della riabilitazione e si sviluppa e si aggiorna a partire dalle più recenti scoperte delle neuroscienze e dall’esperienza clinica quotidiana, integrando e sviluppando tecniche e metodi differenti. 

Al centro del modello del Metodo SaM c'è la relazione tra corpo e cervello. Il corpo attraverso il movimento e l'attivazione dell’integrazione multimodale, sperimenta e conosce il mondo, organizza gli spazi e il tempo, crea e manipola le immagini mentali motorie e visuospaziali. 
Le informazioni, così ordinate e organizzate, permettono il dispiegarsi dei processi esecutivi funzionali all'adattamento nell'ambiente. 
L’apprendimento sensorimotorio, che trova il suo razionale nella teoria dell'Embodied Cognition, è alla base di un approccio riabilitativo personalizzato, sempre orientato al processo. 

Il modello base dell'approccio riabilitativo con il Metodo SaM, strutturato in maniera tanto chiara e fruibile, quanto flessibile, fornisce, conseguentemente, uno scheletro sul quale ogni professionista può costruire interventi diversificati ed altamente specializzati.  

Diventa così possibile l'approccio al paziente da parte di più figure cliniche riabilitative: fisioterapisti, logopedisti, psicologi, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, terapisti della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali e medici. 

Il Corso fornisce una solida preparazione teorica e pratica al fine di declinare il modello nell'approccio alla clinica quotidiana, permettendo la costruzione un programma riabilitativo coerente ed efficace, attraverso l'identificazione di obiettivi chiari e specifici, sulla base di una valutazione process-oriented.

Il Corso è rivolto a fisioterapisti, logopedisti, psicologi, terapisti della neuropsicomotricità dell'età evolutiva, terapisti della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali e medici, laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

Il programma del Corso si sviluppa su 5 week end per un totale di 85 ore. Per garantire spostamenti comodi e adeguati ad ogni esigenza o territorialità il sabato e la domenica le lezioni avranno inizio alle 9.30 e si terminerà alle 18.30. Solo il primo weekend comprenderà parte del venerdì, dalle 13.00 alle 18.00.

È prevista l'alternanza di teoria e pratica, in modo che la parte esperienziale sia sempre supportata da basi scientifiche e teoriche valide e riconosciute, secondo i principi dell'Evidence Based Medicine. Verranno, inoltre, fornite le indicazioni bibliografiche utili ad approfondimenti personali e vi sarà spazio per le domande e il confronto sui casi clinici.

Argomenti trattati durante il percorso:

- Origini storiche, basi neuroscientifiche e struttura del Metodo
- Approfondimento sulle basi neuroscientifiche
- La dimensione temporale e spaziale
- La teoria del movimento umano
- I neuroni specchio e i neuroni canonici
- Le tappe del neurosviluppo: movimento, pensiero e emozioni
- L’ascolto e il ruolo del respiro
- Facilitazioni corporee di induzione
- I riferimenti corporei primari – l’asse longitudinale
- I riferimenti esterni primari – gli emispazi peripersonali
- Le posizioni del corpo e gli spazi
- I sensi per l’azione e per la relazione
- Le tracce e la manipolazione di materiali modellabili
- Dall’esperienza sensoriale all’immagine mentale
- Dal senso di appartenenza alle potenzialità d’azione
- La dimensione temporale nello spazio extrapersonale lontano e il passaggio alla rappresentazione
- Principi della valutazione dinamica process-oriented in età evolutiva
- Test correlati e prove specifiche
- Definizione degli obiettivi di trattamento e stesura del programma

25-26-27 maggio 2018
Le radici: modelli teorici di riferimento e costruzione della dimensione temporale

09-10 giugno 2018
Il corpo: coordinate di riferimento e integrazione sensoriale

15-16 settembre 2018
L'azione: dalla traccia di sé all'immagine

27-28 ottobre 2018
Le mappe: dai punti di riferimento ai percorsi

15-16 dicembre 2018
Il progetto: la valutazione dinamica process-oriented e l'intervento riabilitativo

Il professionista, al termine del percorso, avrà acquisito le competenze necessarie per lavorare nell'ambito del neurosviluppo con bambini e ragazzi che presentano difficoltà pianificazione ed organizzazione del movimento negli spazi, di stima e gestione del tempo, di creazione ed utilizzo delle immagini mentali, che esitano in difficoltà nelle attività della vita quotidiana, dalle più semplici alle più complesse. Per citare solo alcuni esempi: disprassia, esiti di paralisi cerebrali infantili, sindromi genetiche, DSA e altri BES

Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it e compilare il profilo e il modulo d’iscrizione allegando la ricevuta del bonifico bancario. 

È possibile iscriversi entro e non oltre il 24 maggio 2018.

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di massimo 30 partecipanti.

MAIL - formazione@spazioiris.it
TEL - 02.94.38.28.21
WhatsApp - 392.96.00.97.0

Il costo dell’intero Corso è di 750,00 euro ed è comprensivo d’IVA.
Con iscrizione effettuata entro il 04 maggio 2018 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 675,00 euro.

E' possibile rateizzare la quota fino a 2 rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, ad iscrizione effettuata sarà possibile concordare con la segreteria organizzativa di Spazio IRIS la collocazione temporale delle rate.

Spazio IRIS offre cinque posti a studenti universitari regolarmente iscritti alla facoltà di fisioterapia o di neuropsicomotricità dell'età evolutiva con il costo scontato del 40% ovvero di 450,00 euro.