MASTER IN TECNICHE PSICOTERAPEUTICHE 2.0

Placeholder

MASTER IN TECNICHE PSICOTERAPEUTICHE 2.0

TIPO DI EVENTO: Master
SEDE: Milano
QUANDO: Novembre 2018
CREDITI: 50 ECM
DURATA: 152
PREZZO: € 1980,00



La società cambia a ritmi vertiginosi: sorti dei popoli, politiche macroeconomiche, valori condivisi e abitudini quotidiane sono alcune componenti della matrice culturale odierna, radicalmente diversa da quella in cui mossero i primi passi le psicoterapie tradizionali.
I professionisti di ogni orientamento oggi si confrontano con un’evoluzione dei costumi rapida e imprevedibile, contraddistinta da liquidità relazionaleiperconsumo e dominio del digitale.
Questo riverbera in ogni ambito della vita contemporanea e influenza grandemente anche le domande di ascolto, consulenza e terapia, orientandole lungo direttrici sempre meno consuete.

Quello che osserviamo infatti è che non cambiano solo le forme in cui si esprime la sofferenza psichica, ma anche le aspettative e i bisogni delle persone

Il professionista attento avverte in questi mutamenti una chiamata a riflettere sulle lenti con cui guarda il mondo e sugli strumenti di cui dispone, la loro adeguatezza e la loro efficacia. i luoghi, i modi, i tempi e i dispositivi di cura non sono degli unicum impermeabili all’influenza dei tempi, ma restano prodotti largamente culturali: acquisire e disporre di una cassetta degli attrezzi ricca e aggiornata spinge i professionisti di tutti gli orientamenti a inserire nel loro repertorio tecniche nuove per rendersi interpreti più ricettivi e fedeli del bisogno di cura. 

Il rischio che corrono, però, è che le matrici teoriche statiche non riescano ad accomodarsi ai dispositivi inseriti, 
producendo una ibridazione della prassi professionale che la renderà macchinosa, disarmonica e incoerente.

Introdurre ingredienti nuovi in una cornice teorica data è possibile solo all’interno di una riflessione organica e 
tramite un’attenta supervisione in itinere: questo garantisce l’auspicabile integrazione dell’intervento, 
quello che ogni cliente merita di ricevere dal professionista cui si affida. 

Gli insegnamenti prevedono l'acquisizione di competenze integrative, collocabili sulle metodologie già in possesso dei corsisti iscritti, mutuate dall'utilizzo:

  • Del corpo;
  • Delle artiterapie;
  • Del web;
  • Dell'outdoar. 

Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana 

o straniera equipollente.

Il programma del Master si sviluppa su 7 week end per un totale di 152 ore
Ciascun week end sarà organizzato su tre giorni dal venerdì alla domenica con orari pensati per garantire spostamenti comodi e adeguati ad ogni esigenza o territorialità.
Il programma si sviluppa su 5 moduli: uno introduttivo e quattro tecnici.

I moduli tecnici propongono possibili dispositivi di intervento tesi ad ampliare la pratica psicologica quotidiana, arricchendola e integrandola: 

0 - MODULO: INTRODUTTIVO
1 - MODULO: IL CORPO IN PSICOTERAPIA
2 - MODULO: ARTE
3 - MODULO: OUTDOOR TRAINING E OUTDOOR SETTING
4 - MODULO: WEB, STRUMENTI E CONTESTI TRA CLINICA E PROMOZIONE

Ogni tecnica verrà presentata nei suoi presupposti teorici, si discuterà la sua utilizzabilità in termini di indicazioni/controindicazioni, si descriverà nella sua duplice natura di corpus autonomo e di strumento integrato. 

Si rifletterà infine sulla sua funzione di: Ambiente (aspetto contestuale della tecnica), Dispositivo (aspetto vettoriale della tecnica).

La didattica prevede momenti teorici, esperienze dirette sul campo ed esemplificazioni con brevi supervisioni. Al termine dei 5 moduli, il percorso si chiuderà con un residenziale di due giorni oltre che all'esame finale. 

 

MILANO - Via Giulio Tarra, 5 Milano c/o Spazio IRIS davanti alla Stazione Centrale di Milano - MM2/MM3 STAZIONE CENTRALE. Sono previste delle lezioni in esterna ed un residenziale di 2 giorni. 

  • 9, 10 e 11  novembre 2018;
  • 18, 19 e 20 gennaio 2019;
  • 15, 16 e 17 marzo 2019;
  • 3, 4 e 5 maggio 2019;
  • 28, 29 e 30 giugno 2019;
  • 6, 7 e 8 settembre 2019;
  • 23, 24 e 25 novembre 2019. 

A tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle giornate di formazione verrà rilasciato un attestato di competenza. 

Il professionista al termine del percorso avrà acquisito competenze necessarie per ampliare il repertorio degli interventi possibili nei contesti di cura e con qualsiasi orientamento. 

Spazio IRIS è societàscientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per il Master sono stati riconosciuti 50 crediti ECM per l'anno 2019 a favore delle professioni interessate.

 

Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it e compilare il profilo e il modulo d'iscrizione allegando la ricevuta del bonifico cancario.


È possibile iscriversi entro e non oltre il 7 novembre 2018.

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di massimo 30 partecipanti.

Il costo dell’intero Master è di 2.200,00 euro ed è comprensivo d’IVA.

Con iscrizione effettuata entro il 20 ottobre 2018 potrai usufruire dei seguenti sconti:

  • 10% di sconto per un totale di 1980,00 euro. Offerta riservata a psicologi, medici laureati.  

  • 15% ovvero un costo di 1870,00 euro. Offerta riservata ai corsisti iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia

  • 40% ovvero 1.320,00 Euro. SOLO TRE POSTI. Offerta disponibile a studenti universitari regolarmente iscritti alla facoltà di psicologia o medicina

E' possibile rateizzare la quota fino a 3 rate. Ad iscrizione effettuata sarà possibile concordare con la segreteria organizzativa la collocaizione temporale delle rate.