MASTER IN TECNICHE DI RILASSAMENTO

Placeholder

MASTER IN TECNICHE DI RILASSAMENTO

TIPO DI EVENTO: Master
SEDE: Milano
QUANDO: Gennaio 2018
CREDITI: 50 ECM
DURATA: 84 ore
PREZZO: € 1680,00



Il Master Experience in Tecniche di Rilassamento èun training completo alla pratica e all’uso delle tecniche di rilassamento facenti capo alle principali scuole di pensiero e tipologie di intervento condivise dalla letteratura scientifica di riferimento (Rilassamento Progressivo di Jacobson, Trainig Autogeno di Schultz, Ipnosi Ericksoniana e Mindfulness-Based Therapy). È oggetto del Master l’insegnamento dei quattro modello di intervento sopra citati applicati al rilassamento. 

Il Master ha l’obiettivo di formare operatori capaci di effettuare interventi volti al potenziamento dell'energia psicofisica, allo scioglimento di blocchi fisici ed emotivi che producono nel paziente significativi miglioramenti della concentrazione, della memoria, della creatività, delle prestazioni fisiche e mentali. Le tecniche di rilassamento sono utilizzate in numerosissimi campi che spaziano dal trattamento di disturbi psichici come ansia, stanchezza cronica, depressione, dipendenze fino ad arrivare all’impiego nella psicologia dello sport, aziendale e perinatale. 

Nell’attuale contesto socio-culturale, caratterizzato dalla ricerca e richiesta di prestazioni sempre più performanti, si registra un incremento della domanda di aiuto finalizzata allo sviluppo e al ripristino di un maggior benessere psico corporeo pertanto, da un punto di vista lavorativo, la capacità di padroneggiare le tecniche di rilassamento e le tecniche immaginative permette al professionista di ampliare considerevolmente il proprio bacino d’utenza inserendosi nel ricco “mercato del benessere” ad oggi per lo più ad appannaggio di figure non adeguatamente formate a abilitate all’uso di tali strumenti.

Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente

Il programma del Master si sviluppa su quattro moduli fondamentali calendarizzati con un week end intensivo a bimestre (venerdì, sabato e domenica) per un totale di 84 ore.

Per garantire spostamenti comodi e adeguati ad ogni esigenza o territorialità il venerdì le lezioni avranno inizio alle 14.00 del pomeriggio e la domenica si terminerà alle 17.00.

MODULO 1
FISIOLOGIA DEL RILASSAMENTO MUSCOLARE E TECNICA DEL RILASSAMENTO PROGRESSIVO DI JACOBSON

Il rilassamento progressivo di Jacobson è una tecnica di rilassamento che si caratterizza come un vero e proprio "training” volto ad insegnare alla persona, alla quale si somministra la procedura, a ridurre la tensione muscolare e le altre manifestazioni fisiche che generalmente accompagnano gli stati d'ansia. Lo scopo di questa tecnica è di giungere in modo progressivo e graduale a una completa distensione muscolare. Il professionista insegna ai propri clienti, in modo semplice e diretto, a produrre una discreta quantità di tensione muscolare sita in alcuni distretti muscolari del proprio corpo attraverso una contrazione attiva dei muscoli e, successivamente, ad allentare gradualmente tale tensione.

MODULO 2
TRAINING AUTOGENO DI J.H. SCHULTZ

Il Modulo esperienziale, prevede: esperienze guidate, discussione dei vissuti soggettivi e stili personali di conduzione. Attraverso questa metodologia vengono appresi i sei esercizi base (pre-esercizio della Calma): Pesantezza – Calore – Respiro – Cuore - Plesso solare - Fronte fresca La formazione esperienziale èinterlacciata con approfondimenti di carattere nozionistico e pratico sulle seguenti tematiche:

  • Cenni teorici del TA
  • Indicazioni, controindicazioni e utilizzo del TA
  • Basi neurofisiologiche e psicologiche del TA, concetto di ideoplasia
  • Stati di coscienza, orientamento dell'attenzione e concentrazione
  • Concetto di autoregolazione, respiro e controllo emozionale
  • Corpo come luogo di sensazioni, del senso di se' e come luogo dei sintoni
  • Processo di accettazione della propria sfera affettiva nel TA
  • Preparazione, insegnamento e verifica del rilassamento (frequenza, momento, posizione, sequenza degli esercizi, ripresa, difficoltàe strategie, osservazione e valutazione delle tematiche emergenti, diario e protocollo del TA)
  • Esperienza del se' psico-corporeo negli esercizi di base
  • Controindicazioni specifiche dei singoli esercizi
  • Ambiti di applicazione e utilizzo (clinico e non clinico) del TA: Psicoterapia, medicina, sport, riabilitazione, educazione, meditazione, etc.
  • Lifestyle, stress, resilienza e tecniche di rilassamento
  • Protocolli TA

Campi di applicazione
Lo specialista di Training Autogeno lavora come consulente in ambito privato, istituzionale e aziendale, individualmente o in collaborazione con professioni sanitarie, in centri benessere, palestre, scuole, centri olistici, centri yoga o a supporto di percorsi strutturati di intervento sulla persona.

MODULO 3
L’IPNOSI ERICKSONIANA

Verrà approfondito in particolare l’approccio naturalistico di Milton Erickson e la portata innovativa che, dagli anni 50 ad oggi, ha fatto dell’ipnosi un metodo avanzato, e flessibile. La filosofia dell’utilizzazione – ossia accogliere tutto quanto la persona porti nel rapporto con l’operatore, per usarli in modo diretto e strategico – verràdescritta in modo teorico e con l’ausilio di vignette cliniche.

Verranno illustrate e sperimentate in forma diretta dagli allievi le tecniche di comunicazione verbale e non verbale. A queste si aggiungeràuna parte di didattica attiva, in cui gli allievi si eserciteranno in alcune tecniche, selezionate in modo da essere le piùutili per essere applicate nei contesti lavorativi di appartenenza.

Familiarizzare con la posizione ericksoniana, accettante, non giudicante, e allo stesso tempo fortemente focalizzata sul cambiamento - tipologie di Ipnosi - osservazione, rapport, utilizzazione, naturalismo e le tecniche dirette di induzione;

Affinare la capacitàdi osservare il paziente, e cogliere i cenni minimi delle modificazioni dello stato di coscienza;

  • Migliorare la consapevolezza degli stati speciali di coscienza che, in modo sottile, si verificano nella vita mentale cosciente di tutti i giorni, riconoscendo sia i segnali tipici dell’assorbimento interiore, sia quelli che suggeriscono modificazioni significative durante un processo di trattamento;
  • Sperimentare diverse modalitàdi comunicazione, verbale e non verbale, valutando i loro effetti e le loro indicazioni differenziali;
  • Ipnosi come tecnica strumentale: rapporti con altre forme di terapia
  • Ipnosi come paradigma a Sé: la psicoterapia ericksoniana;
  • La comunicazione verbale e non verbale ed il suo impatto nell’interazione con il paziente;
  • Le tecniche indirette: l’uso delle metafore e degli aneddoti;
  • La trance: segni obiettivi e minimal cues - Ipnosi, auto-ipnosi e trance;
  • Le fasi dell’induzione ipnotica;
  • La fase grigia: riorientamento e suggestioni post-ipnotiche;
  • Le regole del cambiamento;
  • Ipnosi nel trattamento del dolore, nel trauma e nelle fobie;
  • Ipnosi e promozione del benessere; Ipnosi e sviluppo personale; Ipnosi in azienda.

Al termine del Modulo, verranno consegnati agli allievi materiali didattici, che comprendono oltre alle slide: Copia di articoli rilevanti, in forma sia digitale che cartacea; Filmati illustrativi in forma digitale; Articoli del didatta, che approfondiscono gli aspetti relazionali e psicobiologici sottesi dall’ipnosi ericksoniana.

Campi di applicazione
L'Ipnosi agisce a piùlivelli in quanto corpo e mente sono intercorrelati e inscindibili, pertanto risulta utile nel trattamento delle dipendenze, dell'ansia, delle cefalee, dell'insonnia, oltre che di fobie o dello stress.

Puo' essere utile anche nel trattamento del dolore e per facilitare l'anestesia cosi' come nella preparazione al parto.

MODULO 4
MINDFULNESS-BASED THERAPY E L'EVOLUZIONE DELLA PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

Attraverso vari esercizi ed esperienze di mindfulness saràpossibile raggiungere una piùapprofondita consapevolezza degli effetti di questa pratica su noi stessi e con l’ausilio di momenti teorico-esperienziali si potranno comprenderne meglio la rilevanza e le potenzialitàcliniche della meditazione di mindfulness, ottenendo altresìle basi per un suo utilizzo nella pratica terapeutica.

  • Raggiungere una comprensione del concetto di mindfulness e della sua fenomenologia.
  • Comprendere i rapporti tra la pratica di mindfulness e la psicologia buddhista da cui deriva e la psicoterapia cognitivo-comportamentale.
  • Illustrare la teoria e il rationale delle applicazioni cliniche della mindfulness con vari disturbi sia in un setting ambulatoriale che residenziale.
  • Introdurre e insegnare la pratica di Mindfulness attraverso la visione di video di sedute individuali e di gruppo e tramite la condivisione di vari esercizi con i partecipanti.
  • Permettere ai partecipanti di apprendere l'utilizzo della pratica di mindfulness in un setting psicoterapeutico attraverso esercizi di roleplaying, esercizi a coppie e in piccoli gruppi.
  • Esercizi di mindfulness
  • Concettualizzazione e fenomenologia della mindfulness;
  • Aspetti neurobiologici e psicofisiologici della pratica di mindfulness;
  • Il protocollo mindfulness based stress reduction (MBSR)
  • Mindfulness e Cognitivismo: la terza generazione della PsicoterapiaCognitivo-comportamentale
  • Applicazioni cliniche, razionale degli interventi di mindfulness con vari disturbi e studi di efficacia
  • Applicazioni cliniche della mindfulness: MBCT per la Depressione
  • Mindfulness-Based Therapy per il Disturbo-Ossessivo Compulsivo
  • Utilizzo della mindfulness in un setting individuale e per potenziare la relazione terapeutica
  • Esempi clinici di mindfulness in seduta individuale con PTSD grave

 

SUPERVISIONE POST MASTER
La supervisione èil momento in cui il corsista puòanalizzare con l’aiuto del supervisore come percepisce séstesso e cosa percepisce di sédurante la conduzione dei colloqui con il suo cliente. Èun momento importante per analizzare il proprio lavoro. Il comitato scientifico dell’Associazione Spazio Iris e alcuni docenti del master offrono la possibilitàdi due colloqui di supervisione gratuiti nell’ottica di una maggiore consapevolezza formativa e di un coinvolgimento professionale.

MILANO - Via Giulio Tarra, 5 Milano c/o Spazio IRIS davanti alla Stazione Centrale di Milano - MM2/MM3 STAZIONE CENTRALE.

19 GENNAIO 2018       14.00 - 19.00

20 GENNAIO 2018       09.30 - 18.30

21 GENNAIO 2018       09.00 - 18.00

 

09 MARZO 2018          14.00 - 19.00

10 MARZO 2018          09.30 - 18.30

11 MARZO 2018          09.00 - 18.00

 

25 MAGGIO 2018        14.00 - 19.00

26 MAGGIO 2018        09.30 - 18.30

27 MAGGIO 2018        09.00 - 18.00

 

6 LUGLIO 2018           14.00 - 19.00

7 LUGLIO 2018            09.30 - 18.30

8 LUGLIO 2018            09.00 - 18.00

Il questionario ECM si terrànella 12a giornata (08/07/2018) dalle 17.00 alle 18.00

A tutti quelli che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni sarà rilasciato un Attestato di competenza: Esperto in Tecniche di Rilassamento

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per il Corso sono stati riconosciuti 50 crediti ECM a favore delle professioni interessate.

Compilare e spedire il modulo d’iscrizione che trovate cliccando sul pulsante ISCRIVITI A QUESTO CORSO, allegando la ricevuta del bonifico bancario all’indirizzo email iscrizioni@spazioiris.it, o via fax al numero 02.94.75.55.96

È possibile iscriversi al Corso entro e non oltre il 16 gennaio 2018

Il costo dell’intero Corso è di 1.680,00 euro ed ècomprensivo d’IVA, della quota associativa annuale, crediti ECM e del materiale didattico.

Con iscrizione effettuata entro il 31 dicembre 2017 potrai usufruire dei seguenti sconti:

10% Se laureato in psicologia o in medicina      1.512 €

15% Se laureato in psicologia o in medicina e regolarmente iscritto ad una scuola di specializzazione in psicoterapia      1.428 €

40% Se studente universitario non ancora laureato iscritto alla facoltàdi psicologia o medicina - MAX 5 POSTI      1.008 €