LA TELERIABILITAZIONE ATTRAVERSO L'USO DELLA PIATTAFORMA ON LINE RIDInet

Placeholder

LA TELERIABILITAZIONE ATTRAVERSO L'USO DELLA PIATTAFORMA ON LINE RIDInet

TIPO DI EVENTO: Corso
SEDE: FAD
QUANDO: da Novembre 2017
CREDITI: 8 ECM
DURATA: 8 Ore
PREZZO: € 110,00



Perchè iscriversi a questo corso?

  • Puoi seguire i corsi online con modalità flessibili
  • Puoi studiare da casa: non dovrai spostarti per seguire le lezioni
  • Guarda quanto vuoi: i corsi sono divisi in moduli e basati su video-lezioni da rivedere a piacere durante l'iscrizione
  • Attestato di Partecipazione e crediti ECM per i corsi certificati

Il corso accompagnerà i professionisti quali psicologi, logopedisti e neuropsichiatri infantili nel primo approccio ad un uso efficace della servizio di teleriabilitazione integrata RIDInet sia dal punto di vista del modello operativo (clinico/paziente), che dal punto di vista tecnico e di accesso e gestione dei pazienti, concludendo con la presentazione ed inquadramento delle APP attualmente disponibili.

Il corso introdurrà gli aspetti metodologici del trattamento riabilitativo in base a quanto raccomandato dalla Consensus Conference dell’Istituto Superiore di Sanità (2011) e del Panel di Aggiornamento della Consensus Conference (2011), mostrando come ciascuna delle applicazioni disponibili all’interno della piattaforma RIDINet rispetti tali raccomandazioni.
Verranno introdotti i processi neuropsicologici legati:
• alle capacità di denominazione rapida (Run the RAN),
• all'apprendimento di regole ortografiche della scrittura (Dal Suono al Segno),
• alla lettura sublessicale e lessicale (Rapwords Tachistoscopio, Sillabe e Reading Trainer 2), al processamento dei numeri (Linea dei numeri),
• alla comprensione del testo scritto (Cloze 2)
Verrà inoltre spiegato come questi processi neuropsicologici possono essere potenziati attraverso la pianificazione dell'intervento, il trattamento riabilitativo integrato ed il monitoraggio a distanza.

Rivolto alle Professioni Cliniche che si occupano di riabilitazione dei DSA 

Ogni modulo ha una durata di 1 ora. TOTALE 8 ore di FAD

Modulo 1 – Istruzioni per l'uso della piattaforma RIDInet dal punto di vista del clinico e del paziente e presentazione delle funzionalità generali quali gestione degli utenti, notifiche, messaggi, ecc. Presentazione e accesso alle diverse applicazioni disponibili e relativa descrizione del pannello di controllo (parametri, reportistica, monitoraggio, ecc.). RIDInet dalla parte del bambino: la necessità di un’alleanza clinico-famiglia-bambino.

Modulo 2 – Dalle linee guida della Consensus Conference alla Teleriabilitazione Integrata con RIDInet: quadro di riferimento per una corretta presa in carico del DSA ed evidenze scientifiche nella riabilitazione della lettura.

Modulo 3 – Trattamento della lettura sublessicale e lessicale attraverso l’APP “Reading Trainer 2”

Modulo 4 – Trattamento della lettura sublessicale e lessicale attraverso le APP “Sillabe” e “Rapwords Tachistoscopio”

Modulo 5 –  Potenziamento dei processi di denominazione rapida reputati importanti per l’acquisizione della lettura attraverso l’APP “Run the Ran”

Modulo 6 – Trattamento della comprensione del testo attraverso l’APP “Cloze 2”

Modulo 7 – Trattamento della disortografia attraverso l’APP “Dal suono al segno” Trattamento della discalculia attraverso l’APP “Linea dei numeri”

Modulo 8 – Presentazione di alcuni casi studio -  Conclusioni

Potrai partecipare al corso a partire dal mese di Novembre 2017

Al termine di questo percorso il clinico sarà in grado di orientarsi all'interno della piattaforma RIDInet, delle applicazioni (APP) disponibili e di attivare un percorso di riabilitazione integrato coerente con il profilo del bambino. 

Con il superamento del test ECM verranno rilasciati 8 credi ECM per le figure interessate

Il corso ha un costo di 110,00 € IVA inclusa