INTE.G.R.O. Intervento Psicoeducativo di Gruppo per il Raggiungimento degli Obiettivi

Placeholder

INTE.G.R.O. Intervento Psicoeducativo di Gruppo per il Raggiungimento degli Obiettivi

TIPO DI EVENTO: Corso
SEDE: Roma
QUANDO: 27 - 28 - 29 Settembre
CREDITI: 20,8 ECM
DURATA: 20 ORE
PREZZO: € 45,00



INTE.G.R.O. è un intervento che racchiude in un percorso Psicoeducativo strutturato di gruppo tutti gli ingredienti di provata efficacia per sostenere la Recovery delle persone con Disturbo Mentale (DM). Per Recovery intendiamo un processo di miglioramento continuo del funzionamento personale e sociale che si rende possibile se la persona con DM diventa sempre più competente nel definire e raggiungere i propri Obiettivi. Con “INTE.G.R.O.” sono perseguiti in un ordine temporale prestabilito i seguenti Obiettivi: Piacevoli, Personali, Riconoscimento delle Emozioni di base, Abilità di Comunicazione, Soluzione di Problemi Pratici, Miglioramento della Rete Sociale, Non Saltare Frettolosamente alle Conclusioni, Comprensione delle Emozioni (proprie e sul volto altrui), Gestione della Rabbia e degli Impulsi, Comunicazione Efficace ed Assertiva, Negoziazione, Respirazione Consapevole e Soluzione di Problemi Personali. Per ogni tipologia di Obiettivo sono previsti uno o più incontri specifici, tenuti da un conduttore e da un co-conduttore. “INTE.G.R.O.” è stato elaborato sulla base di una pluriennale esperienza con valutazioni longitudinali degli esiti di persone con DM e su moduli di provata efficacia già usati in percorsi di psicoeducativa. L’approccio si coniuga bene con altri interventi di provata efficacia in un’ottica di reciproco potenziamento. Unica condizione per la partecipazione dei pazienti è che abbiano ricevuto precedentemente informazioni sul disturbo in accordo con il modello stress-vulnerabilità.

Con il presente corso di formazione ci si pone come obiettivi: di fornire chiare e dettagliate precisazioni metodologiche relative alla “psicoeducazione”, alle caratteristiche di quest’approccio e a quelle degli interventi in gruppo; di suggerire Tecniche e Stile di Conduzione; di promuovere l’apprendimento delle varie Unità Didattiche, attraverso simulate da parte sia dei docenti che dei discenti, per lo svolgimento di ogni singolo incontro

1° GIORNO: mattina e pomeriggio

08.30 Iscrizione Partecipanti
08.45 Introduzione a cura dei Presidenti  Regionale e Nazionale di AITeRP
09.15 L’Approccio Psicoeducativo: cenni storici e sue diverse evoluzioni
09.30 Salutogenesi e Psicoeducativa: basi teoriche di Integro
09.45 L’azione Psicoeducativa per Integro
10.00 Moduli e dimensioni di Apprendimento di Abilità
10.30 Le parole chiave dell’approccio
10.45 Domande di chiarimento

11.00 PAUSA

11.30 Gli elementi di efficacia del lavoro di Gruppo
11.45 Caratteristiche dei pazienti che possono accedere a Integro
11.50 Uso del Manuale: schede di monitoraggio
12.00 Stile di Conduzione
12.30 Tecniche fondamentali e revisione delle competenze di base
13.00 Presentazione dei Moduli
13.15 Lettura dell’Unità “Presentazione per l’intervento”        

13.30 PAUSA PRANZO

14.30 Simulata dell’Unità “Presentazione per l’intervento” a cura dei docenti con Feedback
15.15 Simulata dell’Unità “Presentazione per l’intervento” a cura dei discenti con Feedback
15.40 Illustrazione per definire un Obiettivo Piacevole
15.50 Definizione a coppia di un Obiettivo Piacevole da parte dei discenti
16.00 Feedback del lavoro svolto
16.10 Lettura dell’Unità “Definizione dell’Obiettivo Piacevole”

16.20 PAUSA

16.35 Simulata in plenaria di “Definizione dell’Obiettivo Piacevole” a cura di due discenti con feedback
17.00 Lettura dell’Unità “Riconoscere le emozioni: La gioia”
Simulata a cura del docente con Feedback

2° GIORNO: mattina e pomeriggio

08.30   Lettura dell’Unità “Riconoscere le emozioni: La Paura”
08.40  Simulata in Plenaria di 2 discenti dell’Unità “Riconoscere le emozioni: Paura” con Feedback
09.10  Lettura dell’Unità “Problem-Solving Pratico”
09.20  Simulata in Plenaria di 2 discenti con Feedback
09.45 Illustrazione delle abilità di comunicazione: componenti e modalità di insegnamento
10.00 Simulata a cura dei docenti delle prime due abilità di comunicazione con Feedback

10.30 PAUSA

11.00 Lettura dell’Unità “Riconoscere le emozioni: La Rabbia”
11.10 Simulata di 2 discenti con Feedback
11.45 Lettura dell’Unità “Saltare frettolosamente alle conclusioni”
11.55 Simulata a cura del docente con Feedback (prima immagine)
12.05 Simulata a cura di 2 discenti con Feedback per due immagini successive
12.30 Illustrazione delle parti Introduttive e di Home-work di Integro           
13.15 Discussione generale

13.30 PAUSA

14.30 Lettura dell’Unità “Riflessione sulla Propria Mente”
14.45 Simulata a cura del docente con Feedback
15.25 Simulata con un discente e un docente con Feedback

16.00 PAUSA

16.15 Lettura dell’Unità “Riflessione sulla Mente dell’Altro”
16.30 Simulata con un discente ed un docente con Feedback
17.15 DISCUSSIONE GENERALE. Assegnazione della lettura dell’Unità “Assertività”

3° GIORNO: mattina

08.30 Simulata di “Assertività” con 1 discente ed 1 docente con  Feedback
09.10  Verifica degli Argomenti: illustrazione
09.30 Lettura del Modulo “Problem Solving: Crisi Emotiva” applicato a Problemi Personali
09.40 Simulata in Plenaria di 2 docenti con Feedback
10.10 Lettura del Modulo “Problem Solving: Salute Fisica” applicato a Problemi Personali
10.20 Simulata in Plenaria di 2 discenti con Feedback

10.45 PAUSA

11.00 Illustrazione delle Unità di Rinforzo Quindicinali, Mensili e Trimestrali
11.20 Indicazione da parte dei discenti di un Modulo non Trattato nel corso con relativa breve simulata
12.00 Calmare la Mente 1
12.30 Discussione Generale sulle modalità di introdurre INTE.G.R.O. nel proprio contesto lavorativo
13.00 Chiusura dei lavori a cura dei Presidenti AITeRP
13.15 Compilazione Questionari

ROMA 27-28- 29 SETTEMBRE 2019

Polo Didattico, P.zza Oderico da Pordenone 3 - Roma

Al termine dell'evento saranno assegnati 20,8 crediti ECM.

Clicca su ISCRIVITI A QUESTO CORSO e compila i campi richiesti.

È possibile iscriversi al Corso entro e non oltre il 26 settembre 2019 o fino ad esaurimento posti.

Sono disponibili 50 posti

Soci AITERP - 45,00 €

Non Soci AITERP - 110,00 €