Workshop con NADIA MICALI - I DISTURBI ALIMENTARI NEL PERIODO PERINATALE

Workshop con NADIA MICALI - I DISTURBI ALIMENTARI NEL PERIODO PERINATALE

TIPO DI EVENTO: Workshop
SEDE: Milano
QUANDO: 12 LUGLIO 2019
CREDITI: 4 ECM
DURATA: 4 ORE
PREZZO: € 50,00



La gravidanza è un momento di enorme trasformazione per il corpo della donna e, di conseguenza, momento critico per le donne che lottano con problemi di alimentazione. Per la maggior parte delle donne con disturbi alimentari, i sintomi migliorano durante la gravidanza, altre donne invece sono a rischio di un'escalation di comportamenti patologici, che mettono a rischio sia la madre che il feto per esiti negativi alla nascita. Lo screening di routine per i disturbi alimentari aiuterà a identificare quelle donne che beneficeranno maggiormente di cure specializzate. L'attenzione deve anche essere prestata ai possibili comportamenti comorbidi dannosi che si riscontrano nelle donne con disturbi alimentari, come il fumo, l'uso di alcool, abuso di lassativi o supplementi a base di erbe e comportamenti autoaggressivi. Per coloro che soffrono di disturbi alimentari, la gravidanza e il nutrimento del bambino nel postpartum (allattamento e svezzamento) possono rappresentare un periodo doloroso e difficile sia per la madre che per il bambino.

La ricerca della Dott.ssa Micali si concentra sulla comprensione del rischio biologico e intergenerazionale per i disturbi alimentari utilizzando una prospettiva evolutiva. La sua ricerca si è concentrata sull'epidemiologia dei disturbi e comportamenti alimentari degli adolescenti e sulla loro eziologia, inclusi fattori genetici, cerebrali e intergenerazionali; la base biologica e cerebrale dello status 'a rischio': così come la gravidanza e gli effetti perinatali sullo sviluppo dei disturbi alimentari materni.

Il Corso è rivolto a: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Pediatri, Neuropsichiatri Infantili, Biologi, Nutrizionisti, Psicomotricisti, Ostetriche e Assistenti Sociali, laureati e laureandi e provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente

12 LUGLIO 2019

9.30 – 11.30 I disturbi alimentari nel periodo perinatale

11.30 - 12.30 Identificazione dei disturbi alimentari durante la gravidanza

12.30 - 13.30 Allattamento, svezzamento e psicopatologia materna

SEDE:
Spazio IRIS
Via Giulio Tarra, 5
MM2/MM3 Stazione Centrale Milano

4 Crediti ECM per le professioni interessate.
Crediti per Assistenti Sociali richiesti al CROAS

E’ possibile iscriversi sul sito www.spazioiris.it dopo essersi registrati cliccando su LOGIN.

Accedere alla propria area personale con le credenziali ricevute via e-mail, cliccare su “ISCRIVITI” e selezionare il corso.

La quota di iscrizione è di 50 € ed è comprensivo di iva. 
E' possibile iscriversi entro e non oltre il 09 luglio 2019 e comunque fino ad esaurimento posti (max 40 posti).