COPING POWER SCUOLA - TRAINING SUL PROGRAMMA DI PREVENZIONE

Placeholder

COPING POWER SCUOLA - TRAINING SUL PROGRAMMA DI PREVENZIONE

TIPO DI EVENTO: Corso
SEDE: ANDREOLA CENTRAL HOTEL - MILANO
QUANDO: 26-27 gennaio 2019
CREDITI: 16 ECM
DURATA: 16 ore
PREZZO: € 225,00



Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal Prof. John Lochman - Università dell’Alabama - come Trainer Coping Power Scuola I livello.

Il Coping Power Scuola è un programma di prevenzione primaria che nasce nel 2009 come adattamento per l’ambito scolastico del Coping Power Program (CPP) (Lochmann e Wells, 2002) programma multimodale per la gestione e il controllo della rabbia per i bambini di età compresa tra gli 8 e 13 anni, efficace nel ridurre i comportamenti aggressivi e l’abuso di sostanze nei ragazzi anche a distanza di tre anni (Lochman e Wells, 2004; Muratori et al., 2014).
Il programma, inizialmente elaborato per la scuola primaria (Bertacchi, Giuli, Muratori, 2016), ha adesso anche una versione per la scuola dell’Infanzia (Giuli, Bertacchi e Muratori, 2017) e una per la scuola secondaria di primo grado (Bertacchi, Giuli, Muratori, in stampa). Tale modello, applicato in via sperimentale inizialmente con uno studio pilota (Bertacchi et al., 2012, 2014) e successivamente attraverso uno studio RCT (randomized control trial) su classi di Scuola Primaria, si è dimostrato efficace come modello di prevenzione primaria, essendo in grado di ridurre in modo significativo i comportamenti problematici, in particolare disattenzione e iperattività, ed aumentare le condotte pro-sociali, oltre a migliorare il rendimento scolastico della classe (Muratori, Bertacchi, Giuli et. al., 2015;).

Il programma viene svolto sulla classe dai docenti, appositamente formati e coinvolge tutti gli alunni di una sezione per la durata di un anno scolastico. E’ articolato in 6 moduli e prevede una serie di attività sia di tipo attivo-esperienziale, sia di tipo didattico, oltre ad un contratto educativo che prevede il raggiungimento da parte degli alunni di obiettivi a breve e a lungo termine.

Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici Psichiatri e Neuropsichiatri Infantili, laureati o iscritti regolarmente all'università.

Il corso si articola in due giornate, per un totale di 16 ore di lezione.

Il Training è suddiviso in tre parti:
 - nella prima parte saranno illustrate le modalità di applicazione e realizzazione del programma nel contesto scolastico e il progetto di ricerca realizzato;
 - la seconda prevede l’approfondimento di tutti i moduli del programma relativamente alla scuola primaria;
 - la terza parte prevede gli adattamenti apportati al programma per la scuola dell’Infanzia e per la Scuola secondaria di primo grado.

Sarà fornita a tutti gli allievi una bibliografia personalizzata per l'accompagnamento al percorso formativo; inoltre Spazio IRIS regalerà uno dei testi principalmente adottato durante le lezioni:
"Coping Power nella scuola Primaria"
Bertacchi, Giuli, Muratori
Erickson Edizioni

GIORNO 1 - 26 GENNAIO 2019

9.00 - 11.00
Introduzione al protocollo Coping power Scuola: come nasce il programma scolastico, gli adattamenti rispetto al modello clinico, il progetto di ricerca (finalità, risultati). Presentazione dell’impianto generale del programma

11.00 - 13.00
1° Modulo: obiettivi a breve e a lungo termine

14.00 - 16.00
2° Modulo: consapevolezza delle emozioni e dell’attivazione fisiologica della rabbia
3° modulo: gestire le emozioni con l’autocontrollo

16.00 - 18.00
4° Modulo: cambiare il punto di vista (perspective taking)

 

GIORNO 2 - 27 GENNAIO 2019

9.00 - 11.00
5° Modulo: Problem Solving

11.00 - 13.00
6° Modulo: Le mie qualità. Conclusione programma scuola primaria

14.00 - 16.00
Illustrazione adattamenti per il Protocollo Scuola secondaria di 1°

16.00 - 18.00
Illustrazione adattamenti per il Protocollo della Scuola Infanzia

ECM

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per il Corso sono stati riconosciuti 16 crediti ECM a favore delle professioni interessate.
L'ultimo giorno si terrà il questionario ECM. Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% dell’attività didattica.
 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il training è finalizzato a formare i partecipanti sull’applicazione del Coping Power nella scuola primaria seguendo il modello sopra esposto. Nel corso del training sarà illustrato in modo esauriente il modello di intervento e le modalità di applicazione del programma, con particolare attenzione alla fase di implementazione e monitoraggio del contratto educativocomportamentale con la classe. Saranno inoltre illustrati i protocolli per la scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado, tuttora in fase di sperimentazione. Per ciascuno dei moduli del programma verranno mostrate le modifiche che sono state apportate al modello clinico del CPP per adattarlo al contesto scolastico. Sono previste esercitazioni pratiche e simulate riguardanti alcune parti del programma. Saranno inoltre mostrati filmati riguardanti alcune attività svolte in classe e il materiale utilizzato per l’intervento.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal Prof. John Lochman - Università dell’Alabama - come Trainer Coping Power Scuola I livello.

Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it e compilare il profilo e il modulo d’iscrizione allegando la ricevuta del bonifico bancario.

È possibile iscriversi entro e non oltre il 25 gennaio 2019.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di massimo 35 partecipanti.

Il costo dell’intero Corso è di 250,00 euro ed è comprensivo d’IVA.
Con iscrizione effettuata entro il 10 gennaio 2019 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 225,00 euro.

E' possibile rateizzare la quota fino a 2 rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, ad iscrizione effettuata sarà possibile concordare con la segreteria organizzativa di Spazio IRIS la collocazione temporale delle rate.

SCONTI e PROMOZIONI
Gruppi - Per iscrizioni di gruppo avvenute nella stessa settimana (minimo 3) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5% pari a 212,50 euro.
Scuole di psicoterapia - Gli iscritti ad una scuola di psicoterapia possono usufruire di uno sconto del 15%, ovvero di 212,50 euro