TRAINING MINDFULNESS PER BAMBINI E ADOLESCENTI CON PROTOCOLLO MindUP (SEL)

TRAINING MINDFULNESS PER BAMBINI E ADOLESCENTI CON PROTOCOLLO MindUP (SEL)

TIPO DI EVENTO: Training
SEDE: Milano
QUANDO: dal 24 al 28 giugno 2020
CREDITI: 30 ECM
DURATA: 35 ORE
PREZZO: € 500,00 € 450,00



Attestato di  "Insegnante MindUP" rilasciato dalll’Istituto Italiano per la Mindfulness (ISIMIND) e da Spazio IRIS.

 Il Training è tenuto dalla Prof.ssa Kimberly A. Schonert-Reichl, docente della British Columbia University e direttrice del Human Early Learning Partnership (NB: è prevista la presenza di un'interprete).

Partecipando al Training riceverete anche il protocollo ufficiale validato MindUp (SEL) per la scuola dell'infanzia, per la scuola primaria o per la scuola secondaria di primo grado. 

 

Attingendo alla recente teoria e alla ricerca empirica, i partecipanti apprenderanno il motivo per cui un'attenzione esplicita alla competenza sociale ed emotiva e alla salute dei bambini e dei giovani oggi è importante più che mai.

  • I partecipanti apprenderanno le attuali definizioni di apprendimento sociale ed emotivo, tra cui empatia, compassione, autoregolamentazione e consapevolezza nell'educazione.
  • Attraverso esempi e video, i partecipanti apprenderanno la rivoluzionaria ricerca che è emersa dimostrando la scienza alla base del tipico e atipico apprendimento sociale ed emotivo (SEL) dei bambini, l'empatia e l'autoregolamentazione attraverso programmi educativi basati sulla Mindfulness nelle scuole e nelle comunità.
  • I partecipanti apprenderanno anche la ricerca rivoluzionaria che è emersa e che dimostra la scienza alla base della promozione dell'apprendimento sociale ed emotivo (SEL) degli insegnanti, dell'empatia e dell'autoregolazione attraverso programmi educativi basati sulla Mindfulness nelle scuole.
  • Attraverso esempi e attività esperienziali, i partecipanti apprenderanno una serie di iniziative basate sull’apprendimento sociale ed emotivo (SEL) e sulla Mindfluness in Canada, negli Stati Uniti e a livello internazionale che si svolgono per bambini, giovani e insegnanti.
  • La Dottoressa Schonert-Reichl trarrà esempi dal proprio lavoro. Ad esempio, descriverà il suo lavoro con programmi di promozione nell’ambito scolastico della competenza sociale ed emotiva, come MindUP, un programma per bambini sviluppato dalla ricerca e dalla teoria nei campi della neuroscienza dello sviluppo, mindful attention awareness, apprendimento sociale ed emotivo (SEL) e psicologia positiva. Inoltre, la Dr.ssa Schonert-Reichl descriverà il suo lavoro con un programma di educazione alla Mindfulness per gli educatori - il programma SMART (Stress Management and Resiliency Training) in Education program for teachers.

Il Training è rivolto a: Psicologi, Medici- psicoterapeuti, insegnanti, educatori interessati all'applicazione della Mindflness in contesti evolutivi e scolastici.

L'iscrizione è aperta anche ai laureati e laureandi di materie psicologiche, umanistiche (es.Scienze dell’Educazione, Lettere, Scienze Sociali ecc) finalizzate poi all’insegnamento e all’educazione.

Le lezioni inizieranno alle 9.30 e termineranno alle 17.00

24 giugno 2020:  Introduzione all'apprendimento sociale ed emotivo e agli approcci educativi basati sulla Mindfulness con bambini e adolescenti. Contesto e definizioni per l'apprendimento sociale ed emotivo, empatia, compassione, mindfulness, benessere. Discussione sulla logica per promuovere il benessere dei bambini e degli adolescenti e lo sviluppo positivo nel mondo di oggi.

25 giugno 2020: Rischio e resilienza in bambini e adolescenti. Meccanismi che favoriscono la resilienza negli individui e nei contesti. Processi e meccanismi biologici, individuali, familiari, sociali e contestuali associati al rischio e alla resilienza durante l'infanzia e l'adolescenza; e interventi basati sulla scuola e la comunità.

26 giugno 2020: MindUP - un programma educativo basato sull’apprendiento sociale ed emotivo (SEL) e sulla Mindfulness per bambini e giovani adolescenti. Protocollo MindUP per bambini e  giovani adolescenti. Contesto e basi teoriche del Curriculum MindUP. Attraverso video e apprendimento esperienziale, i partecipanti acquisiranno una piena comprensione del protocollo e acquisiranno le abilità per somministrare il programma ai bambini e adolescenti.

27 giugno 2020: Formazione MindUP. Promuovere il benessere e la competenza sociale ed emotiva degli educatori. Promozione del benessere e della competenza sociale ed emotiva degli operatori. Presentazione dei programmi esistenti per professionisti che promuovono il loro benessere e la loro competenza sociale ed emotiva attraverso la Mindfulness e la formazione alla compassione, tra cui il programma SMART-in-Education, CARE per insegnanti e CALM

28 giugno 2020: Mindfulness e interventi basati sulla compassione con bambini e giovani con difficoltà. Discussione di approcci per promuovere il benessere e la competenza sociale ed emotiva di bambini e giovani con una serie di problemi (ad esempio, ADHD, disturbo della condotta, bambini con bisogni educativi speciali). Riepilogo della formazione; suggerimenti per passare dalla teoria alla pratica.

Le lezioni si svolgeranno dal 24 al 28 giugno 2020, con orario 9,30- 17,00.

Il corso si svolgerà a Milano, in zona Stazione Centrale (la sede precisa verrà comunicata più avanti).

Il training rilascia 30 ECM. 

A tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% del training verrà rilasciato un attestato di partecipazione con il titolo del corso "Insegnante MindUP" a cura dell’Istituto Italiano per la Mindfulness (ISIMIND) e di Spazio IRIS. 

Per iscriversi:

  • accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it
  • compilare il profilo e il modulo d’iscrizione allegando la ricevuta del bonifico bancario.

E' possibile iscriversi entro e non oltre il 19 giugno 2020.

E' possibile raitezzare la quota in 2 tranche di pagamento. Ad iscrizione effettuata, sarà possibile concordare con la segreteria la collocazione temporale delle rate.

Il costo dell'intero training è di 500,00 euro ed è comprensivo d'iva e di quota di iscrizione. 

Con iscrizione effettuata entro il 9 giugno, sarà possibile usufruire del 10% di sconto, per un totale di 450,00 euro.

Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia lo sconto è del 15% ovvero un costo di 425,00 euro con iscrizione entro il 09 giugno 2020.

Per iscrizioni di gruppo avvenute nella stessa settimana (minimo 3) e per i Soci ISIMIND è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.