MOLTEPLICITÀ DELLE COMUNICAZIONI E RELAZIONI NELLA GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE

Placeholder

MOLTEPLICITÀ DELLE COMUNICAZIONI E RELAZIONI NELLA GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE

TIPO DI EVENTO: Corso
SEDE: Milano
QUANDO: 14 MARZO - 28 MARZO - 6 APRILE - 9 MAGGIO
CREDITI: 20 ECM
DURATA: 20 ore
PREZZO: € 200,00 € 180,00



 

Premesse:

Il percorso formativo, strutturato in un breve corso di 20 ore, si avvale delle principali acquisizioni dell'approccio sistemico-relazionale, degli studi sull'apprendimento di Bateson e Maturana e della Scuola di Palo Alto, ma anche delle più recenti conoscenze nel campo dell'intelligenza emotiva, dell'ascolto e della costruzione dei rapporti interpersonali.
L'unità d'indagine e di osservazione-riflessione  non sarà quindi il singolo soggetto immaginato come ente dotato di caratteristiche proprie, quanto piuttosto il sistema comunicativo e relazionale all'interno del quale esso interagisce.

 

Obiettivi:

  • Fornire ai partecipanti strumenti teorici e pratici per affinare abilità di ascolto e attenzione ai molteplici aspetti della comunicazione (insegnanti-allievi, insegnanti-genitori, insegnanti-operatori socio-sanitari), alle componenti emozionali e alle aspettaive socio-culturali;

  • Accrescere le competenze relazionali nell'analisi di contesti interpersonali  e sociali soprattutto del gruppo-classe e del macrosistema scuola-famiglia-servizi sociosanitari;

  • Favorire il riconoscimento di specifiche competenze e ruoli nella gestione di alunni «problematici» per i quali si attivano convocazioni familiari ed accesso ai servizi sociosanitari.

Il corso è rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, professionisti del settore educativo, psicologi, assistenti sociali e professionisti interessati alle tematiche trattate.
Il corso è a numero chiuso fino ad massimo 30 posti.

Il corso prevede una metodologia attivante con l'alternarsi di sistematizzazioni teoriche e esercitazioni, individuali e di gruppo,su tecniche di osservazione, role playing, analisi di situazioni suggerite dai partecipanti.

Giovedì 14 marzo
14:30 – 18:30
Esercitazione sull'idea di comunicazione di ciascun partecipante attraverso materiale ad hoc; sistematizzazione degli assiomi della comunicazione umana.

Giovedì 28 marzo
14:30 – 18:30
Le proprietà di un sistema interpersonale «con storia». Il gruppo classe come sistema governato da regole e l'organizzazione di relazioni funzionali e disfunzionali nella classe. Esemplificazioni cliniche.

Sabato 6 aprile
09.30 – 18:30
Una lettura sistemica della situazione della classe. Il lavoro sul contesto emotivo o clima della classe. Strumenti per l'auto-osservazione del docente. Il rapporto scuola-famiglia. La classe come sistema evolutivo. La relazioni nel macrosistema scuola-famiglia-servizi sociosanitari. Analisi di caso portato dal docente. Lavoro in sottogruppi

Giovedì 09 maggio
14:30 – 18:30
Sintesi del percorso attraverso  l'osservazione delle dinamiche comunicative e relazionali in modo consapevole e la relativa attribuzione di significati. Indicazioni utili alla formulazione di ipotesi di superamento dell’impasse per facilitare la creazione di dinamiche più soddisfacenti. Esposizione e discussione di casi portai dai partecipanti.

La sede del corso è Via Giulio Tarra 5, presso la sede di Spazio IRIS a Milano.

Il calendario è organizzato in 4 incontri per un totale di 20 ore.
Giovedì 14 marzo dalle 14.30 alle 18.30
Giovedì 28 marzo dalle 14.30 alle 18.30
Sabato 6 aprile dalle 9.30 alle 18.30
Giovedì 9 maggio dalle 14.30 alle 18.30

ECM
Professionisti sanitari: 20 crediti formativi ECM per psicologo, educatore professionale, medico.

CREDITI ASSISTENTI CROAS LOMBARDIA
Assistenti sociali: 20 crediti formativi per Assistenti sociali rilasciati dal CROAS.

CARTA DEL DOCENTI
Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, partner del Corso, è presente nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza del Corso consente quindi l’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria.

Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it e compilare il profilo e il modulo d’iscrizione allegando la ricevuta del bonifico bancario oppure pagando con Paypall.

E' possibile pagare anche tramite buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 26182.

È possibile iscriversi entro e non oltreil 12 marzo 2019.

Carta del docente
Che cos'è la Carta del Docente?
È una iniziativa del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca prevista dalla Legge 107 del 13 luglio 2016 (Buona Scuola), art. 1 comma 121, che istituisce la Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.

MAIL - formazione@spazioiris.it
TEL - 02.94.38.28.21
WhatsApp - 392.96.00.97.0

Il costo dell’intero Corso è di 200 euro ed è comprensivo d’IVA.

Con iscrizione effettuata entro il 01 marzo 2019 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 180 euro.