DBT SKILLS NELLE SCUOLE - SKILLS TRAINING PER LA REGOLAZIONE EMOTIVA NEGLI ADOLESCENTI (DBT STEPS-A)

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DBT SKILLS NELLE SCUOLE - SKILLS TRAINING PER LA REGOLAZIONE EMOTIVA NEGLI ADOLESCENTI (DBT STEPS-A)



QUANDO: 14-15-16 febbraio
CREDITI: 24
DURATA: 24
PREZZO: € 340,00 € 300,00



DBT (Terapia Dialettico comportamentale) STEPS-A è un programma manualizzato che si propone, direttamente nel contesto scolastico, di insegnare ad adolescenti di età 12–19, alcune abilità che li aiuteranno nei processi di scelta decisionale e nella strutturazione di strategie per affrontare situazioni stressanti, favorendo processi di resilienza e un positivo sviluppo emotivo nei ragazzi. La DBT, si basa sui paradigmi fondamentali della dialettica. Una visione dialettica può aiutare le persone a pensare, provare emozioni e comportarsi in maniera equilibrata, passando attraverso l’accettazione di sé e la spinta al cambiamento. DBT STEPS-A è una formazione rivolta a professionisti clinici e a docenti della scuola secondaria: questo permette di creare basi solide per l’applicazione del programma che vede da una parte le competenze cliniche per affrontare situazioni di disagio più difficili, dall’altra le competenze pedagogiche ed educative degli insegnanti che, quotidianamente, devono gestire i ragazzi nella loro vita scolastica. In questa modalità i docenti avranno la possibilità di realizzare un intervento preventivo, riducendo il verificarsi di casi di adolescenti con difficoltà emotive e comportamentali, attraverso la realizzazione di ambienti di apprendimento che promuovano la crescita personale di tutti gli alunni; inoltre potranno acquisire competenze e tecniche necessarie per gestire tutte quelle situazioni di disregolazione emotiva/comportamentale già conclamate e che creano numerose difficoltà nella quotidianità del gruppo classe e delle sue dinamiche.

 

I CINQUE MODULI SUI QUALI SI STRUTTURA LA DBT

Abilità nucleari di Mindfulness

Le abilità di mindfulness insegnano ai giovani a focalizzare l’attenzione, a prestare attenzione a una cosa alla volta e acquisire maggiore consapevolezza del momento presente anziché farsi distrarre dai pensieri sul passato e sul futuro. Si tratta di abilità fondamentali, non solo per la regolazione delle emozioni, ma anche ai fini dello studio e della concentrazione a scuola.

Tolleranza della sofferenza

L’obiettivo delle abilità di tolleranza della sofferenza nel programma DBT STEPS-A è quello di ridurre i comportamenti impulsivi in ambienti diversi. In sostanza, ciò vuol dire meno episodi d’ira, controversie, lezioni saltate e meno aggressività a scuola. La riduzione dell’impulsività attraverso l’applicazione di strategie di tolleranza della sofferenza comporta notevoli vantaggi perché fa diminuire le situazioni in cui si rischia d’incorrere in provvedimenti disciplinari e, allo stesso tempo, porta a un miglioramento dei risultati scolastici.

Percorrere la via di mezzo

Percorrere la via di mezzo migliora la comunicazione e la comprensione reciproca. Nel modulo vengono proposti esercizi per migliorare la capacità di cogliere il punto di vista dell’altro e metterlo in relazione con il proprio. Attraversare il cammino di mezzo significa operare un bilanciamento tra accettazione e cambiamento.

Regolazione emotiva

Le abilità di regolazione emotiva sono fondamentali per gli adolescenti, in modo particolare per quelli emotivamente sensibili e reattivi ai quali non risulta facile superare l’eccitazione emotiva. Riuscire a prendere decisioni non dettate dalla forte pressione emotiva consente agli studenti di prenderne di efficaci con maggiore probabilità.

Efficacia interpersonale

(insegna a gestire le relazioni interpersonali mantenendo il rispetto per sé e l’altro, allenando la capacità di perseguire i propri obiettivi, esprimere i propri bisogni e saper dire di no in modo assertivo). Le abilità insegnate nel modulo vanno a vantaggio di ogni tipo di rapporto, quello con i compagni, con gli insegnanti, il personale scolastico. Grazie a delle buone abilità di efficacia interpersonale, può essere ridotto lo stress provocato da problemi quali l’emarginazione da parte dei compagni o la mancanza di comunicazione con gli insegnanti. Inoltre, migliorare l’efficacia interpersonale complessiva tra gli studenti crea il potenziale per un cambiamento generale nella cultura delle interazioni tra studenti.

Neuropsichiatri infantili, psicologi, psicopedagogisti, educatori professionali, docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, dirigenti scolastici

I giorno:

  • Introduzione al corso
  • Linee guida per la classe
  • Teoria biosociale 
  • Gli assunti di base della filosofia dialettica
  • Dilemmi adolescenziali

II giorno:

  • Mindfulness
  • Mente saggia
  • Abilità di contenuto («cosa»)
  • Abilità formali («come»)
  • Tolleranza della sofferenza
  • Introduzione alle abilità di sopravvivenza alla crisi
  • Introduzione alle abilità di accettazione della realtà e accettazione radicale
  • Direzionare la mente e Disponibilità Mindfulness dei pensieri del momento

III giorno:

  • Regolazione emotiva
  • Obiettivi della regolazione emotiva;
  • funzione delle emozioni
  • Descrivere le emozioni
  • Verificare i fatti e Azione opposta
  • Problem solving
  • A dell’abilità ABC PLEASE
  • BC PLEASE dell’abilità ABC PLEASE
  • L’abilità dell’onda — Mindfulness  delle emozioni del momento 
  • Efficacia interpersonale
  • Definizione degli obiettivi
  • DEAR MAN
  • GIVE
  • FAST
  • Valutare le opzioni 

 

Le lezioni nelle seguenti giornate e orari a Firenze, presso il Polo Didattico Donatello (Piazzale Donatello 20)

  • 14 febbraio, dalle 9,30 alle 18,30
  • 15 febbraio, dalle 9 alle 18,00
  • 16 febbraio dalle 9 alle 18,00

Il corso rilascia 24 ECM.

COME ISCRIVERSI

- Bonifico Intestato ad A.I.D.A.I. TOSCANA, CONTO BANCOPOSTA FIRENZE Iban: IT91 B076 0102 8000 0006 2593 736 Causale : Corso DBT STEPS-A (se socio, indicare l'AIDAI di appartenenza)

O

- Versamento tramite bollettino postale sul conto corrente postale n. 62593736 intestato a: AIDAI-TOSCANA: Sede legale viale F. Redi n°127 cap 50144 Firenze.

L’iscrizione sarà ritenuta valida solo dopo avere inviato scheda di iscrizione e copia del bonifico/bollettino alla mail aidai.toscana@gmail.com

con ISCRIZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO: 300 euro (per i soci AIDAI* 250 euro; per gli insegnanti iscritti con Carta Docente**: 290 euro)

con ISCRIZIONE DOPO IL 20 GENNAIO: 340 euro (per i soci AIDAI* 290 euro; per gli insegnanti iscritti con Carta Docente**: 290 euro)

 

*per diventare socio AIDAI consultare la pagina www.aidaiassociazione.com, accedere alla sezione regionale di pertinenza e scaricare il modulo di iscrizione socio

** CORSO PUBBLICATO SU PIATTAFORMA SOFIA CON CODICE IDENTIFICATIVO 38611 

Per maggiori informazioni:

- aidai.toscana@gmail.com/ info@ipsico.it

- 05 52466460