La Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo è un innovativo programma di trattamento, standardizzato e manualizzato in 11 sedute, progettato al fine di creare un significativo miglioramento clinico e della qualità di vita in persone che soffrono di Disturbo Ossessivo-Compulsivo.
Il fulcro del programma è l’autoconoscenza, che si fonda nella consapevolezza meditativa praticata in modo sostenuto.
Il programma si basa sulla ventennale ricerca ed esperienza clinica con il DOC del Dott. Fabrizio Didonna, autore del Manuale Mindfulness Based Cognitive Therapy for Obsessive Compulsive Disorder, (Guilford Press 2019), il programma integra strumenti della terapia cognitiva con la pratica e l’applicazione clinica della meditazione di consapevolezza (mindfulness meditation).

Attraverso il programma i pazienti imparano a considerare i pensieri come eventi mentali innocui e passeggeri che accadono nella mente, indipendentemente dal loro contenuto o dalla loro carica emotiva. Imparano, passo dopo passo, a riconoscere e superare i bias cognitivi specifici e/o generici e i meccanismi disfunzionali che attivano e mantengono il disturbo, e ad apprendere nuove strategie e modalità mentali efficaci per neutralizzare tali meccanismi, coltivando modalità più stabili e salutari per rapportarsi alla propria esperienza emotiva, cognitiva e sensoriale.

29 maggio 2020, dalle 19.00 alle 20.00

FABRIZIO DIDONNA – TERAPIA COGNITIVA BASATA SULLA MINDFULNESS PER IL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO

Condurrà il webinar il Prof. Fabrizio Didonna, psicologo-psicoterapeuta, presidente dell’Istituto Italiano per la Mindfulness e fondatore del modello MBCT for OCD

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

GUARDA LA REGISTRAZIONE